Lavorare come barman: consigli per intraprendere questa professione

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’arte del saper miscelare perfettamente gli ingredienti di un cocktail alcolico o analcolico è un’abilità che solo un barman professionista può possedere. Tra l’altro, questa figura professionale è tra le più ricercate degli ultimi anni sul mercato del lavoro. C’è chi dice che sia colpa degli stipendi del settore troppo bassi, chi di soluzioni governative che portano i giovani a fare altre scelte. Quello che conta, però, è che il barman è uno dei mestieri più affascinanti e nelle prossime righe proveremo a dare alcuni consigli per intraprendere questa professione.

La professione del barman

Chiariamo subito che il barman non è un barista. O meglio, il barman deve saper fare anche quello che solitamente fa un barista, dai caffè alla preparazione di cibi, ma essenzialmente è colui che si occupa della preparazione e presentazione di bevande, soprattutto cocktail. Il lavoro di questa figura professionale così affascinante è solitamente serale o notturno, dato che viene assunto in locali per lo più frequentati durante le fasce orarie pomeridiane o di notte. 

Quali competenze deve avere un barman?

Ovviamente barman non si nasce e il talento non basta, in quanto bisogna dapprima divenire esperti del settore, acquisendo conoscenze sulle bevande che dovranno essere preparate e somministrate ai clienti, oltre che conoscere tutte le più vecchie e nuove tecniche di preparazione. Quindi, il barman dovrà conoscere perfettamente le caratteristiche delle bevande somministrate, le ricette dei cocktail e le relative tecniche di miscelazione degli ingredienti, oltre che quelle di presentazione. Non sia mai che un gin and tonic venga presentato senza la fetta di limone o nel bicchiere sbagliato. 

Oltre alle competenze menzionate, il candidato ideale dovrà possedere anche determinate doti caratteriali: dovrà essere in grado di gestire lo stress, specialmente per le continue richieste dei clienti e dei gestori, trasmettere sicurezza e tranquillità, specialmente per mostrare che si ha padronanza del proprio lavoro, e possedere delle ottime doti comunicative, così da avere sempre la situazione sotto controllo e dare una buona impressione alla clientela. Completano il quadro una bella presenza, flessibilità, specie quando si tratta di turni lavorativi, e spiccata manualità: più si è veloci e artistici, meglio è. 

Come diventare barman?

Se bella presenza e manualità possono essere innate, le competenze principali devono essere acquisite attraverso un percorso di formazione ben definito. Si parte da corsi base, di primo livello, destinati a tutti coloro che vogliano intraprendere la professione. Una volta finito, esistono diverse tipologie di specializzazione per diventare barman professionisti. Le lezioni saranno teoriche e pratiche, con la possibilità di usare gli strumenti del mestiere, imparare a conoscere liquori, alcolici, distillati, ecc. Dopo ogni corso si otterrà un attestato di Qualifica Professionale, cui andrà affiancato il certificato HACCP, che abilita alla manipolazione degli alimenti. Ovviamente tirocini, corsi singoli e master hanno un costo differente in base a durata e qualità. Se non si dovesse disporre della liquidità necessaria per frequentare i corsi prescelti, che a volte risultano essere davvero costosi, si possono considerare differenti opzioni, come per esempio quella di richiedere un prestito da 10000 euro direttamente online, che consenta di avviare la tanto sognata carriera da barman. Ovviamente la richiesta del prestito rappresenta solo il primo passo da compiere: durante gli studi, e durante la pratica, conteranno molto la dedizione, la disponibilità all’apprendimento e la voglia di mettersi in gioco. Dunque, le doti personali rappresenteranno sempre un aspetto di estremo rilievo in questa professione, dato che stiamo parlando anche di un lavoro da svolgere a contatto con il pubblico. Si potrà fare carriera, quindi, solamente quando le capacità lavorative saranno affiancate dalle doti personali menzionate. Un consiglio per i giovani, in ogni caso, è quello di non scoraggiarsi, perché se all’inizio potranno esserci molte difficoltà, in seguito si verrà ripagati di tutto, e si avranno grandi soddisfazioni.