Lavoro: opportunità professionali in Piemonte

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, tra le varie regioni italiane, il Piemonte è sicuramente tra le zone più ambite per moltissime persone. Si tratta della seconda regione italiana per superficie ed è anche ricca di siti culturali che la rendono una delle regioni migliori da visitare.

Quello che però può interessare davvero alle persone in cerca di nuove opportunità lavorative è che il Piemonte è la quinta regione in Italia per il PIL, tra le prime regioni sia per tasso di occupazione che per occupazione femminile ed è sede di molte aziende produttrici e di imprese di costruzione. Non a caso molti marchi conosciuti a livello nazionale e internazionale hanno sede in questa regione. Puoi saperne di più in questo articolo!

Dove lavorare in Piemonte

Il Piemonte si divide in otto province, alcune delle quali sono considerate tra le migliori in Italia per la qualità della vita che possono offrire. Sul piano lavorativo presentano tante opportunità diverse che sono specifiche per determinati settori.

Torino, capoluogo del Piemonte e quarta città più popolata in Italia, è la meta ideale per chi cerca lavori nel settore economico, commerciale, edile e industriale.

A Novara, invece, i settori più sviluppati sono quello commerciale e quello industriale ma presenta opportunità interessanti anche in campo logistico, tecnico, finanziario e amministrativo.

Cuneo, la provincia più vicina al confine con la Francia, offre diverse opportunità sia nel campo dell’enogastronomia che in quelli dedicati al turismo, al commercio e ai servizi.

Biella nonostante si presenti come il più piccolo comune piemontese, è in realtà tra le località che offrono una migliore qualità della vita sia per i bambini che per le donne, molto family friendly. In campo lavorativo non è assolutamente da meno offrendo lavori stabili all’interno delle proprie industrie tessili.

Molto ricco e appetibile è il settore terziario grazie al turismo, al commercio e ai servizi.

Vercelli è uno dei comuni più sicuri e belli da visitare, ricco di cultura. Offre molte opportunità di lavoro nel settore commerciale, dei servizi, industriale e turistico.

Opportunità professionali in Piemonte

Nonostante a livello nazionale e globale sia calato il numero di assunzioni annuali da parte delle aziende, in realtà sono ancora molti i profili ricercati dalle imprese. I profili più richiesti e allo stesso tempo più difficili da reperire sono quelli dei direttori e dei dirigenti.

Un altro dei settori più redditizi in termini di opportunità lavorative è quello che riguarda gli specialisti della salute come medici, farmacisti ma anche biologi e altri specialisti delle scienze della vita. A seguire ci sono operai specializzati, conduttori di impianti nelle industrie tessili, progettisti e ingegneri.

A chiudere questo elenco di professioni maggiormente ricercare in Piemonte troviamo operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici. Su fabbrotorinoeprovincia.it, sito di un servizio di pronto intervento fabbro nella città di Torino, ci sono possibilità di aumentare il lavoro per tecnici con partita IVA.

Come già accennato all’inizio il Piemonte è tra le regioni italiane che più offrono opportunità lavorative sia per persone in cerca di nuove occupazioni sia per coloro che invece necessitano di trovare il loro primo impiego.

A questo poi bisogna aggiungere anche che la qualità della vita delle provincie piemontesi è tra le migliori che si possano trovare in tutta la penisola.