Alexala a capo del potenziamento degli uffici informazioni del territorio col “Progetto Infopoint”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – In un’ottica di sempre maggior fermento di iniziative volte a migliorare la risposta a chi soggiorna sul territorio alessandrino, la cui vocazione turistica è in continua crescita, accanto agli IAT anche i piccoli comuni si sono attrezzati con alcuni punti informativi, spesso gestiti da volontari o dalle Pro Loco: una rete virtuosa di servizi di base dedicati ai turisti, che ora Alexala ha deciso di aiutare a entrare a regime.
In questo senso è nato un progetto di attività di formazione, che partirà oggi con un primo appuntamento online, in cui il personale dell’ATL della provincia di Alessandria, affiancato a quello degli IAT del territorio, aiuterà 39 infopoint dell’Alessandrino a crescere, migliorando la loro risposta alle necessità dei turisti. Non solo un’attività formativa, ma anche l’occasione per rafforzare una rete coordinata tra le strutture del territorio, in cui ogni infopoint verrà messo in relazione con lo IAT di riferimento, in modo da collaborare e costruire un sistema di valore in grado di rispondere più direttamente e in maniera più efficiente alle richieste dei turisti.
“In un’ottica di potenziamento e qualificazione dei servizi per il turista a livello provinciale, ci sembrava strategico integrare le attività di riqualificazione e di innovazione della rete dell’informazione e accoglienza, rendendo protagoniste le piccole realtà territoriali a supporto e in rete con gli uffici IAT presenti sul territorio – spiega Roberto Cava, presidente di Alexala – il percorso di formazione, dedicato agli addetti agli uffici informazioni già presenti nei Comuni e agli addetti che presteranno servizio laddove l’ufficio è di prossima apertura, sarà diviso in due diversi momenti, con una prima parte che si svolgerà online e una seconda on site, fondamentale per conoscersi di persona e consolidare le relazioni in vista di una collaborazione efficiente e continuativa. Si parlerà dell’importanza della comunicazione e dei social media, ma anche di come allestire al meglio gli spazi e proporre ai turisti il materiale informativo.”
I 39 comuni coinvolti fino a ora nel progetto infopoint sono:
Alice Bel Colle
Arquata Scrivia
Bergamasco
Bistagno
Camino
Carrosio
Cassine
Castellazzo Bormida
Castelnuovo Scrivia
Cella Monte
Conzano
Fabbrica Curone
Fubine Monferrato
Gamalero
Garbagna
Gavi
Grognardo
Grondona
Mirabello Monferrato
Momperone
Murisengo
Ozzano Monferrato
Pasturana
Ponzano Monferrato
Pozzolo Formigaro
Rosignano Monferrato
Sala Monferrato
San Salvatore Monferrato
San Sebastiano Curone
Serralunga di Crea
Serravalle Scrivia
Spigno Monferrato
Terzo
Trisobbio
Vignale Monferrato
Viguzzolo
Villadeati
Volpedo
Voltaggio.
redazione@lapulceonline.it