Ad Alessandria la tappa del “Neet Working Tour” alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Dadone

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – Lunedì pomeriggio ha fatto tappa ad Alessandria il “Neet working tour”, organizzato dal Ministero per le Politiche Giovanili e alla presenza del Ministro Fabiana Dadone. Un’iniziativa nata da una serie di dati che raccontano di undici milioni di ragazzi in Italia che non studiano, non lavorano e non si formano: quasi uno su quattro nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni, il 15% in Piemonte. Un fattore allarmante che pone il nostro paese in cima alle classifiche europee. A loro è dedicato il tour che toccherà undici città italiane, oltre Alessandria. Ad ogni fermata, come accaduto nel capoluogo piemontese, saranno fornite indicazioni sulle opportunità di formazione e lavoro, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dallo Stato e dall’Unione Europea.
La partenza del Tour è avvenuta al campus dell’Onu di Torino, in occasione del Forum sul presente e il futuro dell’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani in Europa, organizzato dal Consiglio d’Europa in collaborazione con numerose realtà tra cui Amnesty International.