Squadra speciale per ripulire la città: sceriffi? No, sono tornati gli spazzini

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

AMAG Ambiente ha completamente rivoluzionato il servizio raccolta ‘fuori cassonetto’ in vista dei rifiuti di Natale in cui. Intensificato anche lo spazzamento del centro e delle aree mercatali
Il Presidente Arrobbio: “Puntiamo a drastica riduzione dei rifiuti abbandonati: per un’Alessandria più pulita fondamentale la collaborazione degli alessandrini”

6 operatori addetti completamente dedicati al servizio ‘fuori cassonetto’, suddivisi su due turni (pomeriggio e notte), che perlustreranno costantemente, da lunedì prossimo, le vie del centro di Alessandria, i quartieri e tutti i sobborghi, per provvedere ad una sistematica pulizia dei rifiuti abbandonati attorno ai cassonetti.
Ma anche la pulizia costante, mattutina e pomeridiana, di tutto il concentrico cittadino, a partire da Piazzetta della Lega e Corso Roma, la pulizia delle aree mercatali non solo post mercati, ma anche pre mercati, e il monitoraggio costante delle situazioni di abbandoni di rifiuti anche in aree extraurbane (soprattutto nelle zone industriali), con immediate segnalazioni alla vigilanza ambientale.
Questi i cardini principali della ‘rivoluzione’ di AMAG Ambiente presentata dal Presidente del Gruppo AMAG, Paolo Arrobbio, con al suo fianco i responsabili tecnici dei servizi di raccolta e spazzamento, a rappresentare anche fisicamente un fortissimo gioco di squadra.
 “Il servizio ‘fuori cassonetto’ che stiamo per implementare – spiega il Presidente Arrobbio -,rappresenta un’autentica rivoluzione, un vero ‘salto di qualità’ realizzato in fortissima intesa con il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, che è stato il primo ispiratore di questo progetto. Non solo andiamo ad incrementare il numero di addetti espressamente dedicati al servizio, che saranno 6 a tempo pieno, ma li dotiamo di mezzi moderni e all’avanguardia, in grado di ottimizzare i risultati. Gli operatori, distribuiti su due turni, si occuperanno di perlustrare accuratamente il territorio comunale alessandrino, estremamente vasto e complesso, con i suoi numerosi sobborghi e frazioni. Gli interventi saranno quotidiani e tempestivi: passeranno poche ore dall’arrivo delle segnalazioni alla risoluzione (verificata e certificata dai nostri tecnici) dei problemi.
Al contempo provvederemo a raddoppiare l’attività di spazzamento delle strade del centro, con doppi interventi quotidiani: la mattina presto, e nel pomeriggio. Il Natale e il futuro di Alessandria saranno all’insegna della pulizia e dell’ordine, anche se per arrivarci è essenziale la collaborazione degli alessandrini civili che hanno a cuore la loro città, che sono la stragrande maggioranza.
E’ a loro che chiediamo di darci davvero una mano, anche sul fronte di una corretta raccolta differenziata. La campagna di sensibilizzazione nelle scuole sta dando risultati eccellenti, i giovani sono i nostri primi ambasciatori all’interno delle loro famiglie: ora però tocca anche agli adulti fare la propria parte”.
Basta, dunque, con gli ‘effetti collaterali’ più sgradevoli della raccolta rifiuti stradale,  ossia l’abbandono degli oggetti più svariati (dalla plastica al vetro, passando per l’indifferenziato, e ogni tipo di ingombranti) nelle adiacenze dei cassonetti.


Da lunedì 20 dicembre le squadre di AMAG Ambiente interverranno sistematicamente: tutti i giorni nei punti critici del vasto territorio comunali, già individuati; 3 volte alla settimana nei quartieri; 2 volte alla settimana in tutti i sobborghi alessandrini.


“Il ‘fuori cassonetto’ – evidenzia Paolo Arrobbio – è un servizio per noi particolarmente costoso, ma riteniamo che sia un elemento essenziale per arrivare al risultato finale: massima pulizia nelle vie del centro, nei quartieri, nei sobborghi. Però deve essere chiaro agli alessandrini che i rifiuti non si abbandonano in strada, e neppure a fianco di un cassonetto pieno, se ne esistono altri a distanza ragionevole”.
Una ‘chicca’ riguarda anche l’area dello stadio cittadino, che quest’anno ospita il calcio che conta, con i Grigi in serie B: tutta l’area attorno al Moccagatta sarà adeguatamente spazzata e pulita da cartacce e altri rifiuti sia prima che dopo gli incontri.  Stesso trattamento per le aree mercatali: la pulizia sistematica dell’area verrà effettuata non solo dopo i mercati, ma anche prima, per garantire il massimo di igiene e decoro agli operatori commerciali, e ai loro clienti.

Come si genera il ‘fuori cassonetto’?
Gli addetti di AMAG Ambiente dedicati al ‘fuori cassonetto’ si trovano a dover raccogliere circa il 10% dei rifiuti indifferenziati complessivi: il che significa inserirli manualmente nei loro contenitori, oppure portarli in sede, o farli recuperare da una squadra apposita, nel caso di ingombranti molto voluminosi.
Devono essere chiari a tutti le conseguenze di un comportamento incivile: un fazzoletto di carta a decomporsi ci mette tre mesi, un filtro di sigaretta 2 anni, la plastica 1.000 anni, il vetro 4 mila anni”.

Rifiuti ingombranti, come fare?
I cosiddetti ‘ingombranti’ meritano una riflessione ulteriore, e qualche informazione operativa in più. Televisori, materassi, sedie o tavoli non vanno abbandonati vicino ai cassonetti, o in qualsiasi altro luogo pubblico.
Chiunque abbia a casa propria rifiuti ingombranti di cui liberarsi può farlo sia portando gli stessi, negli orari di apertura, alla sede Amag Ambiente di Viale Michel 44 (di fianco al cimitero di Alessandria), o presso il Centro di raccolta del Quartiere Cristo, in via IV Martiri n. 133 in direzione di Casalbagliano. Sono inoltre presenti sul territorio altri centri di raccolta differenziata presso i comuni di Felizzano, Frugarolo e Sezzadio.
 Per informazioni è possibile consultare la pagina web: https://www.amagambiente.it/centri-di-raccolta-differenziata/

E’ attivo anche il ritiro a domicilio, su prenotazione, chiamando il numero verde 800 296096 (solo da telefonia fissa) o lo 0131 223215.