Alessandria è un paese per giovani? Paure e aspettative in un convegno (sul mondo del lavoro)

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il gruppo di giovani, supportato dall’Associazione Cultura e Sviluppo e nato nell’ambito del progetto Polis in collaborazione con la Città di Alessandria e sostenuto dalla Compagnia San Paolo, organizza giovedì 19 ottobre, dalle 18 alle 20 , presso l’Associazione Yggdra in Porto idee, l’evento “Giovani e lavoro: dalle parole ai fatti”.

Un Talk che si prefigge l’obiettivo – dicono gli organizzatori – di essere un focus sul mondo del lavoro per e dei giovani. In questo convegno si danno risposte ai tanti quesiti che i giovani hanno sul mondo del lavoro, per far capire alle Istituzioni dubbi e perplessità sulle politiche giovanili, sui diritti e doveri dei lavoratori e su come vedono il futuro e in particolare il mondo del lavoro, i nostri giovani.

L’Istat a maggio 2023 ha comunicato che il tasso di disoccupazione giovanile ha raggiunto una percentuale record del 21,7%, con un tasso di inattività al 33,7%. Nei primi sette mesi del 2023 si sono registrate ben 559 morti sui luoghi di lavoro. Il famigerato “posto fisso e figo” è diventato un miraggio; per effettuare un “tirocinio” viene richiesta esperienza pregressa e lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, le storture di un mercato in cui offerte di lavoro full time a 500 euro al mese e condizioni al limite della legalità non sono un’eccezione. In uno scenario come questo Noi Giovani dobbiamo inserirci e cercare di comprendere cos’è e com’è fatto il mondo del lavoro.

I partecipanti all’evento

Vittoria Oneto Assessora al Lavoro-Comune di Alessandria
Vincenza Palermo Presidente Consulta Pari Opportunità-Comune di Alessandria

TAVOLA ROTONDA

Diego Panetta-Responsabile Centri per l’impiego di Alessandria e di Novi Ligure
Sergio Fossati-Direttore Ispettorato Territoriale del lavoro Asti-Alessandria
Emilia Grisi-Direzione Provinciale INPS Alessandria
Paola Massari-Ordine Commercialisti Alessandria
Paolo Coscia-Presidente Camera di Commercio di Alessandria-Asti
Vincenzo Patricelli-Componente Segreteria Generale e Responsabile Dipartimento Politiche Fiscali FLP
Paolo Viarenghi-Direttore CIA Alessandria

Modera Alessandra Dellacà, giornalista