Dubai e la cybersecurity

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

sicurezza informatica cybersecurity

Da anni, il DESC, ovvero il Dubai Electronic Security Center, lavora affinché l’Emirato si assicuri una posizione dominante nella sicurezza informatica e nella protezione delle informazioni da possibili minacce esterne. 

L’Ente è ufficialmente diventato un punto di riferimento e partner governativo di Intersec 2023, la fiera leader mondiale per la sicurezza e la protezione informatica.

L’evento avrà luogo nel Dubai World Trade Center ed ospiterà esperti di cyber security, economisti informatici e leader nazionali del settore pubblico e privato.
Tra i principali espositori saranno presenti NX Digital Technology, FM Approvals e Cellebrite GmbH.

In particolare, DESC terrà sessioni di igiene della sicurezza informatica e di sensibilizzazione nell’ambito di Cybernode, un’iniziativa unica nel suo genere in collaborazione tra DESC e Thales. Cybernode mira a rafforzare e migliorare le competenze della forza di lavoro informatica negli EAU, per raggiungere uno cyberspazio ottimale e più sicuro.

Il Consiglio per la sicurezza informatica degli EAU incoraggerà la partecipazione del governo locale ed internazionale, promuovendo le iniziative e contribuendo, così, al programma della conferenza. La partnership avviata dal governo Emiratino vede come vertici nella sua agenda la sicurezza informatica e la protezione delle risorse digitali a livello globale.

Il programma di conoscenza in collaborazione con Intersec 2023, includerà seminari dedicati alla sicurezza e alla salute, nonché incentrati sul settore antincendio e di soccorso.

Considerando l’odierno avanzamento tecnologico galoppante, la sicurezza informatica si rende una tematica fondamentale e da trattare con la massima attenzione. Argomenti importanti ma ancora poco conosciuti oggi sono, infatti, la cultura del lavoro digitale e la sua trasformazione.

dr. Gervasi Ugo Carlo