Sciopero e protesta alla PPG per i 19 licenziamenti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Proprio ieri la Società del gruppo PPG (BFS) ha annunciato alle Organizzazioni sindacali della FILCTEM-CGIL e della FEMCA-CISL e alla RSU una procedura di licenziamento collettivo in due stabilimenti italiani che hanno sede uno a Quattordio e uno a Milano per un totale di 19 dipendenti, anche se non si sa quanti siano coinvolti in provincia.

“Negli ultimi anni – commentano Maria Iennaco e Roberto Marengo – il gruppo ha messo in campo scelte che hanno visto una costante e continua riduzione dell’organico soprattutto per il sito di Quattordio/Felizzano. Il sindacato esprime una forte preoccupazione sul piano strategico della multinazionale che non prevede i necessari investimenti che dovrebbero essere significativi per il momento di trasformazione che interessa il settore, invece di limitarsi a tagli del personale. Gli investimenti che precedentemente erano stati confermati sono stati al momento disattesi. Tutto questo determina un inevitabile impatto sociale sul territorio”.

Oggi sciopero e presidio davanti ai cancelli: “Qualora non dovessero emergere impegni seri sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori della PPG continueranno le azioni di lotta”.

(foto di repertorio)