Alessandria, Ztl sperimentale a maggio: più spazio a bici e pedoni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Foto Mario Chichi

Alessandria ha una Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile, con Presidente Davide Gho, rappresentante dell’Associazione Promozione Sociale Sine Limes, e Vicepresidente Claudio Pasero rappresentante dell’Associazione FIAB Alessandria.

Cos’è

La Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile è uno strumento di cui si è dotata l’Amministrazione Comunale, che integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l’apporto di competenze specifiche; inoltre, si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.

Varchi tra poche settimane

Nel Direttivo sono contemplati il Sindaco o un suo delegato, un rappresentante per ognuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale, un rappresentante per ognuna delle associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Libere Forme Associative e/o Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile, un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, economiche e sociali, nonché degli Ordini e dei Collegi professionali che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile; con possibilità di partecipazione delle Organizzazioni sindacali, di categoria e degli Ordini Professionali.

L’Assessore con delega alla mobilità, Michelangelo Serra ha già tracciato le linee guida: “Sì alle piste ciclabili, si ai pedoni, sì all’inclusività e all’accessibilità. In tale direzione si muoverà la ZTL. Partirà in via sperimentale a maggio, con i varchi. Il tempo di implementazione sarà lungo, ma è un primo passo.