Moto fuoristrada? Migliaia di euro di multe per otto centauri

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Acqui Terme hanno svolto un’attività di pattugliamento all’interno della Zona Speciale di Conservazione del “Bacino del Rio Miseria” di Ponzone, al fine di contrastare la pratica illegale dei percorsi fuoristrada.

Tra i principali impatti del fuoristrada c’è la distruzione del terreno a causa dei ripetuti passaggi che mezzi motorizzati fanno lungo un sentiero, rendendolo impraticabile agli escursionisti e ai mezzi forestali. La legge individua proprio per questo un catasto delle mappe e dei percorsi fuoristrada autorizzati, escludendo categoricamente tutte le aree protette della Regione Piemonte.

Nel corso dei controlli, ben undici persone sono state fermate, identificate e multate per percorso su viabilità inibita alla circolazione dei mezzi motorizzati, con sanzioni per oltre 2.000 euro. Stavano tutti percorrendo, con moto da motocross e quad, i sentieri della Zona Speciale di Conservazione.

Federico Pilotti