La maggioranza dice sì al nuovo ospedale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dopo 7 commissioni congiunte Politiche Sociali e Sanitarie e Sviluppo del Territorio, questo pomeriggio, a seguito di una giornata di dibattiti e di 4 variazioni della proposta di delibera, le commissioni consiliari finalmente licenziano una proposta di delibera di indirizzo che andrà ad essere discussa e votata lunedì in consiglio comunale

“La proposta di delibera – spiegano i rappresentanti dei gruppi di maggioranza – chiede la realizzazione del Nuovo Ospedale di Alessandria indicando 4 aree possibili (Orti, Galimberti, quartieri Europa e Cristo) in base alle valutazioni tecniche e storiche di questi anni. La proposta è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e con un’astensione della minoranza.

Comportamento curioso, poiché l’atto contiene le 4 aree proposte per la localizzazione del Nuovo Ospedale di Alessandria discusse dal 2008 ad oggi, molte delle quali proposte proprio dai partiti della minoranza attuale; eppure, sul documento inizialmente condiviso, si è tenuta l’astensione della minoranza. Ci domandiamo: ma rilevano ancora per il centro-destra la salute e i posti di lavoro dei cittadini di Alessandria?

Noi vogliamo il Nuovo Ospedale per la comunità alessandrina, considerando l’impatto che può avere su tutto il territorio, e abbiamo sostenuto con il lavoro e con il voto la nostra decisione di portare qui l’Ospedale.

Noi, la maggioranza che sostiene Giorgio Abonante, ci siamo. Gli altri?”