Sanitari alessandrini, la stabilizzazione verrà completata entro marzo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Accordo raggiunto tra l’Asl Al e i sindacati per le stabilizzazioni – assunzioni a tempo indeterminato – del personale assunto in emergenza in periodo Covid. Nelle scorse settimane le tensioni tra azienda e lavoratori avevano portato ad una minaccia di sciopero per le resistenze della Asl che avrebbe atteso troppo tempo per le direttive della Regione. L’azienda sanitaria chiedeva una procedura concorsuale nonostante ci fossero OSS e infermieri impiegati da anni.

Soddisfazione per l’accordo siglato ieri sera nella sede della Direzione regionale della Sanità tra le Organizzazioni sindacali del Comparto e le Direzioni dell’Asl di Alessandria e dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, viene espressa dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, che ringrazia le parti per la costruttiva disponibilità al confronto, risoltosi positivamente nell’interesse di tutti.
In particolare è stato approvato il perfezionamento della stabilizzazione di una sessantina di operatori socio sanitari reclutati a tempo determinato durante l’emergenza pandemica, per i quali l’accordo ha chiarito e definito le modalità di contrattualizzazione. La procedura di stabilizzazione verrà completata entro il 1 marzo 2023.