Deposito nucleare, sei mesi per pensarci. Fornaro chiede più tempo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Feerico Fornaro chiede tempo. Nei giorni della crisi di Governo il deputato ovadese torna sulla questione della scelta del deposito nazionale: “Ho presentato un emendamento al cosiddetto Decreto Milleproroghe per aumentare a 180 giorni (dagli attuali 60 giorni) la tempistica delle osservazioni che le regioni, i comuni e i portatori di interesse qualificati,  possono  formulare alla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare deposito nazionale delle scorie nucleari.

Stesso differimento di 120 giorni è conseguentemente richiesto per l’organizzazione del seminario nazionale pubblico da cui dovrebbe scaturire la proposta finale.

Ho anche presentato un secondo emendamento che fissa sempre 180 giorni per le osservazioni dei comuni facendo però decorrere i termini dalla fine dell’emergenza sanitaria.

Sono fiducioso, anche in relazione alle recenti dichiarazioni del ministro dell’ambiente Costa, che l’emendamento possa essere accolto”.