Ambientalisti contro la Solvay: “Deve chiudere”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

fridays for future


Gli attivisti di Fridays For Future Alessandria hanno tappezzato le strade di Spinetta Marengo con centinaia di manifesti che rendono evidenti i dati dell’ultimo studio epidemiologico pubblicato da Arpa Piemonte e Asl Alessandria in merito all’incidenza di patologie e mortalità nel territorio contaminato da Solvay.

Secondo le statistiche sulla mortalità a Spinetta si muore per alcune patologie molto più che nel resto della Provincia: malattie all’apparato respiratorio +43%, ipertensione (uomini) +97%, tumore alla vescica (donne) +335%, tumore al rene (donne) +166%.

Gli attivisti denunciano la ‘connivenza’ delle amministrazioni locali: “Alla Solvay interessa solo il profitto più della salute dei cittadini. E continua a farlo: ha infatti recentemente chiesto alla Provincia di Alessandria un’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per poter ampliare la produzione del C604. La conferenza dei servizi che a nostro parere dovrebbe negare l’autorizzazione è attualmente in corso”.