Valmadonna resta nel fango

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Valmadonna, una settimana dopo il violento temporale del 21 giugno: sporco, fango e disagi ancora presenti
L’intensa ondata di maltempo abbattutasi su Alessandria e dintorni – con raffiche fino a 90 km/h e nubifragi tra le 19 e le 22 del 21 giugno 2025 – ha provocato allagamenti diffusi, danni da grandine, blackout e l’invasione di fango nelle strade soprattutto tra Valle San Bartolomeo e Valmadonna; qui la Strada Statale 494 venne chiusa e non poche vie risultarono impraticabili.
Nei giorni seguenti intervenne AMAG Ambiente, con un’operazione di pulizia e sgombero fango.
Tuttavia, a distanza di circa una settimana, una parte della Strada Comunale di Valmadonna resta in condizioni inaccettabili: il fango è stato rimosso solo fino all’altezza della stazione, i fossi mostrano uno stato di grave ostruzione per il fogliame e rami caduti, e la viabilità è ancora compromessa.
A testimonianza della situazione, un residente denuncia la presenza costante di detriti fangosi che compromettono sicurezza e decoro, mentre l’azienda incaricata sembra non aver portato a termine l’opera nelle sue parti più periferiche. Servirebbe ora un secondo sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale per sollecitare AMAG a completare la bonifica, intervenendo su fossi e carreggiate prima che si manifestino ulteriori criticità, magari approfittando dell’asciutto per evitarele prossime piogge.

Vanni CENETTA

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3641 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.