
Valmadonna, una settimana dopo il violento temporale del 21 giugno: sporco, fango e disagi ancora presenti
L’intensa ondata di maltempo abbattutasi su Alessandria e dintorni – con raffiche fino a 90 km/h e nubifragi tra le 19 e le 22 del 21 giugno 2025 – ha provocato allagamenti diffusi, danni da grandine, blackout e l’invasione di fango nelle strade soprattutto tra Valle San Bartolomeo e Valmadonna; qui la Strada Statale 494 venne chiusa e non poche vie risultarono impraticabili.
Nei giorni seguenti intervenne AMAG Ambiente, con un’operazione di pulizia e sgombero fango.
Tuttavia, a distanza di circa una settimana, una parte della Strada Comunale di Valmadonna resta in condizioni inaccettabili: il fango è stato rimosso solo fino all’altezza della stazione, i fossi mostrano uno stato di grave ostruzione per il fogliame e rami caduti, e la viabilità è ancora compromessa.
A testimonianza della situazione, un residente denuncia la presenza costante di detriti fangosi che compromettono sicurezza e decoro, mentre l’azienda incaricata sembra non aver portato a termine l’opera nelle sue parti più periferiche. Servirebbe ora un secondo sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale per sollecitare AMAG a completare la bonifica, intervenendo su fossi e carreggiate prima che si manifestino ulteriori criticità, magari approfittando dell’asciutto per evitarele prossime piogge.
Vanni CENETTA






Commenta per primo