Il ministro Locatelli in visita agli Asili notturni di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I volontari della sede locale hanno ricevuto la visita del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Il Ministro, che ha incontrato alcune associazioni di volontariato particolarmente attive ad Alessandria, ha voluto conoscere anche i medici – dentisti e oculisti – i collaboratori e i volontari che operano presso la sede di via Buonarroti ad Alessandria, inaugurata esattamente un anno fa. Si è interessata dell’organizzazione degli Asili Notturni, ha visitato gli ambulatori, ha chiesto informazioni anche sui destinatari delle cure dentistiche e oculistiche, sulle giornate di apertura della sede, sul numero dei professionisti attivi e delle prestazioni effettuate.

Ad accoglierla c’era il responsabile, Pier Giuseppe Rossi, che ha illustrato l’attività svolta in questi primi dodici mesi al servizio delle categorie sociali più deboli: oltre 100 prestazioni odontoiatriche e circa 70 oculistiche nel 2023 e oltre 300 prestazioni nei primi quattro mesi del 2024. I sei dentisti volontari, che possono contare su alcuni addetti alla poltrona, hanno già impiantato oltre 40 protesi dentarie grazie alla collaborazione di Confartigianato per il Sociale ODV. Gli oculisti, oltre alle visite, continuano a fornire occhiali ai pazienti che ne hanno necessità.