Annullato il festival latino. Cittadella a parte, ad Alessandria mancano gli spazi per gli eventi

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Chiusa la Cittadella, torna il grande problema di dove ospitare grandi eventi. La “prova” di piazza Garibaldi

Il calendario degli eventi alessandrini perde un pezzo. E’ stato annullato il festival di musica latinoamericana che avrebbe dovuto svolgersi al green park, il giardino attrezzato nella zona di Alessandria 2000. Gli organizzatori avevano optato per quell’area, vista l’indisponibilità della Cittadella, unico vero spazio per la realizzazione di eventi di ampio respiro.

Si legge su Instagram: “Le spese correlate al cambio di location non consentono di portare avanti i progetto”. Dunque gli stessi organizzatori imputerebbero la cancellazione del festival programmato dal 12 al 14 luglio ad un aumento di costi per attrezzare un’area vergine. Qualche altra manifestazione è stata spostata alla caserma Valfrè, ma un festival di musica fino a notte fonda avrebbe creato troppi problemi di acustica.

Dove andare?

Al di là delle scelte del management, l’indisposizione della fortezza al di là del Tanaro dimostra come ci siano ben pochi spazi disponibili e già attrezzati ad Alessandria per creare eventi di una certa grandezza. Quest’anno si testerà piazza Garibaldi che – per lo stesso motivo d Cittadella chiusa – diventerà un’rena con tremila posti a sedere.

Sorgeranno altri problemi, o verrà promossa a nuovo luogo per le grandi manifestazioni?