L’ospedale di Alessandria diventa ‘universitario’. Ecco cosa cambia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

L’AZIENDA OSPEDALIERA DI ALESSANDRIA DIVENTA UNIVERSITARIA, L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ DEL PIEMONTE, LUIGI ICARDI: «RICONOSCIMENTO DI STRAORDINARIA IMPORTANZA CHE RAFFORZA IL PROGETTO IRCCS»

Su proposta della Giunta regionale, questa mattina il Consiglio regionale del Piemonte ha conferito all’Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria la qualificazione giuridica di Azienda ospedaliero-universitaria, costituita dai presidi civile “SS. Antonio e Biagio”, infantile “C. Arrigo” e riabilitativo “Teresio Borsalino”.

«E’ un risultato di straordinaria importanza – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi -, che rafforza ulteriormente l’istanza, già avanzata dalla Giunta regionale al Ministero della Salute, di riconoscimento dell’Azienda ospedaliera di Alessandria quale Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) per “patologie ambientali: malattie oncologiche e patologie d’organo”, garantendo una virtuosa integrazione tra assistenza, didattica e ricerca. Il polo sanitario di Alessandria e Casale Monferrato merita a pieno titolo di diventare il primo Irccs a carattere pubblico del Piemonte, grazie alla sinergia tra la ricerca scientifica e l’attività assistenziale che già trova la propria massima espressione nel Dipartimento interaziendale funzionale delle attività integrate di ricerca ed innovazione (Dairi), in stretta collaborazione con l’Università degli studi del Piemonte Orientale. Il riconoscimento di Azienda ospedaliero-universitaria rappresenta una vittoria del territorio, che avrà ricadute molto positive sul miglioramento dello stato di salute dei cittadini».

Formazione in corsia

Il percorso di trasformazione dell’Azienda ospedaliera di Alessandria in Azienda ospedaliera universitaria, come proposto dalla Giunta regionale, d’intesa con l’Università del Piemonte Orientale e sentita la stessa Azienda Ospedaliera, era stato formalmente avviato in Consiglio regionale il 23 maggio scorso.

Le sinergie in atto tra l’Università degli studi del Piemonte Orientale e l’Azienda ospedaliera di Alessandria nell’ambito della formazione universitaria, il favore verso una progettualità organica e coerente con la missione di ricerca e didattica ed il consolidamento del ruolo di Hub della conoscenza, erano state evidenziate anche dall’Università degli studi del Piemonte Orientale nel corso della seduta della Commissione paritetica Regione-Università tenutasi il 31 gennaio 2023.

“Avere un’Azienda ospedaliero-universitaria ad Alessandria – ha aggiunto l’assessore – è un grande vantaggio, a costo zero, per consentire ai primi neolaureati in Medicina dell’Università del Piemonte orientale di specializzarsi e costituisce il completamento di un percorso, con la realizzazione di un Campus universitario, per migliorare la qualità dell’assistenza e dei servizi offerti alla popolazione”.