Trecento lampioni spenti ad Alessandria, il Comune corre ai ripari

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Stanziati 170 mila euro per tre lotti di interventi

Fiat lux, è proprio il caso di dirlo. Nei prossimi giorni il Comune di Alessandria ha annunciato che inizieranno i lavori urgenti di riparazione di diversi lampioni spenti, in attesa di perfezionare il contratto Consip per la gestione, manutenzione e riqualificazione di tutti gli impianti di pubblica illuminazione che verranno affidati nuovamente a Enel Sole. un passaggio che necessiterà di tempi burocratici e di organizzazione delle squadre di lavoro, quindi non rapidissimo.

Palazzo Rosso ci tiene a sottolineare di aver “compiuto uno sforzo straordinario” ad aver affidato un “contratto ponte” che interverrà immediatamente a sistemare la maggior parte degli impianti non funzionanti, per i quali sono state ricevute molte segnalazioni da parte dei cittadini negli ultimi mesi, e che gli uffici hanno puntualmente rilevato e tracciato.

I lavori urgenti previsti dal contratto ponte sono divisi in 3 lotti, il primo di 78 lampioni, il secondo di 205 punti luce. Il terzo è sui Giardini Usuelli.

Questa prima parte di interventi è stata finanziata con 170 mila euro.

SEGNALAZIONI PER GUASTI

Dal 21 marzo Enel mette a disposizione un servizio di contact center, per canalizzare le puntuali segnalazioni dell’Amministrazione attraverso un sistema multicanale disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, accessibile sia dalle amministrazioni comunali, che dalle forze dell’ordine ed anche dai privati cittadini. Il sistema multicanale è costituito da:

  • un numero verde telefonico con chiamata gratuita (800901050), gestito con operatore telefonico, per 24 ore/giorno, per 7 giorni/settimana (senza l’ausilio di sistemi di risposta automatica);
  • email sole.segnalazioni@enel.com