Arriva ad Alessandria il film che racconta la guerra dalla parte della Russia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il testimone è un lungometraggio russo sul conflitto in Ucraina

Due ore di film per raccontare la guerra tra Russia e Ucraina, ma questa volta dal punto di vista dei Russi. Il controverso lungometraggio “Il testimone” arriverà ad Alessandria e sarà proiettato al cinema-teatro Ambra, il 24 marzo.

Sembra che nella stessa Russia il film sia stato un mezzo fiasco, stando ad informazioni filo occidentali. La storia. E’ il racconto di Daniel Cohen, un violinista belga che, dopo un viaggio a Kiev, viene coinvolto nel conflitto e assiste a terribili crimini commessi dagli ucraini nel villaggio di Semidveri. Decide quindi di raccontare al mondo quello che ha visto e ciò che sta accadendo in Ucraina.

Dibattito internazionale

Ci sarà spazio per dibattere su temi di geopolitica internazionale con due autentici esperti: Giacomo Gabellini e Stefano Orsi. 

Giacomo Gabellini, saggista e ricercatore indipendente specializzato in questioni economiche e geopolitiche. È autore di numerosi volumi tra cui Ucraina. Una guerra per procura (2016), Israele. Geopolitica di una piccola, grande potenza (2017), Weltpolitik. La continuità economica e strategica della Germania (2019) e Krisis. Genesi, formazione e sgretolamento dell’ordine economico statunitense (2021). Ha all’attivo collaborazioni con numerose testate sia italiane che straniere, tra cui la rivista «Eurasia», il centro studi Osservatorio Globalizzazione e il quotidiano cinese «Global Times».

Stefano Orsi, esperto di geopolitica, gestisce un seguitissimo canale YouTube che lui descrive così: “Attenzione alle crisi nel mondo, principalmente scenari bellici, rivoluzioni, colpi di stato, destabilizzazione, ruolo dei servizi segreti. Commento sugli eventi ed analisi approfondita. Storia e documentari, per non dimenticare il nostro passato”. Candidato alle Elezioni Europee 2024 per Democrazia Sovrana Popolare, riveste anche il ruolo di responsabile del Dipartimento “Memoria Storica” del partito.