Manca ancora il collaudo tecnico del ponte Cittadella-Meier

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il gruppo Svegliati Alessandria e il comitato Oltre il Fango sono forse riusciti a trovare il bandolo della matassa sulle motivazioni che al ponte Cittadella-Meier manchi un documento importante quale il “Collaudo Tecnico Amministrativo”, dopo sette anni dalla sua apertura al pubblico.

Dopo tanta insistenza ecco una risposta onesta, il giorno 2 novembre 2023 dalla Commissione “Collaudo Tecnico Amministrativo ponte Meier” dell’Ente Provincia di Alessandria composta dal Presiente dott. Ing. Paolo Platania e i membri dott.ssa arch. Roberta Bocchino, e dott. ing. Piergiuseppe Dezza.

La storia

il ponte Cittadella-Meier è stato inaugurato il 23 ottobre 2016 dopo il collaudo statico effettuato a giugno. A oggi sono trascorsi sette anni, ma già nel febbraio 2018 a due anni dalla sua inaugurazione, presentava problematiche e da interrogazioni comunali Michelangelo Serra [al tempo consigliere comunale dell’opposizione] chiedeva notizia del Piano di Manutenzione e comunque la garanzia sui lavori effettuati. La risposta di Giovanni Barosini (al tempo assessore LLPP della Giunta in carica) fu che il piano di manutenzione sarebbe stato presentato insieme al Collaudo Amministrativo che sarebbe dovuto essere concluso entro qualche mese, anche se vi era la speranza che fosse concluso entro qualche settimana.

Nel settembre 2023 Michelangelo Serra (divenuto nel frattempo assessore ai Lavori Pubblici) ad una interrogazione su denunce di cittadini sui social, ha dato questa risposta in Commissione Bilancio sulle condizioni del ponte : “È in corso una valutazione rispetto agli interventi da fare che purtroppo sono già tanti nonostante la relativa giovinezza è una opera che richiede particolare attenzione dal punto di vista strutturale e sul fronte della manutenzione straordinaria. C’è in programma qualche piccolo intervento, spero già entro il 2023, oltre a interventi riguardo la sua staticità, in programma nel 2024″. Di fronte a questa dichiarazione c’è poco da stare allegri.

Qui riportiamo la risposta dateci della Commissione in data 02 novembre 2023:

“In relazione alla Vostra richiesta di informazioni rispetto al Collaudo Tecnico Amministrativo del ponte Meier, come già risposto dal Comune di Alessandria, si riscontra che la procedura si è conclusa con un certificato negativo per mancanza della necessaria completa documentazione tecnico/contabile (peraltro oggetto di reiterate richieste al Responsabile del Procedimento). L’attività della Commissione di Collaudo si è pertanto conclusa con l’emissione del certificato stesso. Per riesaminare la documentazione mancante ed eventualmente pervenire ad una certificazione favorevole di collaudo, deve essere riaffidato l’incarico di Collaudo Tecnico Amministrativo alla Commissione precedente o a differente Commissione. Ad oggi nessuna proposta di reincarico è pervenuta a questa Commissione (che comunque si riserverebbe di accettare), nè tantomeno ulteriore documentazione amministrativa o tecnica. Per quanto riguarda la manutenzione dell’opera, i relativi costi e le garanzie, si tratta di aspetti che riguardano la Committente, nel caso specifico il Comune di Alessandria.”

Il commento dei richiedenti: “Si evince che gli uffici tecnici comunali stanno lavorando per mettere insieme tutta la documentazione compresa la mancante e dovranno ricominciare da capo nel dare incarico ad una nuova o vecchia Commissione. Con la burocrazia ci passerà altro tempo a discapito del ponte e nostro. Quali sono le conseguenze in caso di ritardo nello svolgimento delle operazioni di collaudo di un’opera pubblica perdi più fluviale, oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente? Le conseguenze si pagano e ovviamente si suppone che saranno sempre a carico degli alessandrini, come è chiaro che la manutenzione e i guasti da costruzione li pagherà sempre “Pantalone” … inaccettabile”.