Amazon raddoppia ad Alessandria. Nuovo capannone robotizzato. Promessi 400 posti di lavoro

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Amazon aprirà nel 2024 un nuovo centro di approvvigionamento ad Alessandria che porterà alla creazione di 400 nuovi posti di lavoro (a tempo indeterminato) entro tre anni dall’apertura, o almeno così ha promesso la stessa multinazionale che raddoppia ad Alessandria. L’azienda ha investito oltre 120 milioni di euro nel nuovo centro logistico.

Il nuovo centro di approvvigionamento di Alessandria sarà l’ottavo sito aperto in Piemonte, regione in cui lavorano 3.700 dipendenti Amazon a tempo indeterminato.

Il nuovo centro verrà utilizzato per contribuire al posizionamento dei prodotti nella rete di Amazon, trasferendo gli articoli ai centri di distribuzione situati in Italia e nel resto d’Europa, consentendo loro di servire meglio i clienti di Amazon grazie a una maggiore selezione e costi più bassi.

“L’investimento di Amazon testimonia senza ombra di dubbio il nostro interesse verso l’arrivo di nuove attività economiche, insediamenti industriali capaci di garantire numerosi posti di lavoro con una retribuzione più alta della media del settore e una pianificazione territoriale che tenga in considerazione le necessità di una città, ossia l’equilibrio tra le aree produttive, residenziali e quelle destinate a servizi e alla fruizione delle attività ludico – sportive” ha dichiarato il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante. “Questo impianto è caratterizzato per essere l’unico di questo tipo in tutta Italia e garantirà la razionalizzazione della logistica delle merci di Amazon, una caratteristica che si sposa perfettamente con la vocazione di Alessandria, impegnata a ridefinire il suo rapporto con la logistica”.

Il sito è il primo centro di approvvigionamento di Amazon in Italia che implementerà alcune delle più recenti tecnologie sviluppate da Amazon a supporto degli operatori della logistica. Tra le altre include sistemi automatizzati che riducono lo sforzo muscolare, bracci robotici e macchinari che sollevano e spostano i colli.