Le proteste degli agricoltori continuano anche in Piemonte

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ieri, il collettivo Agricoltori Autonomi di Alessandria e Asti ha partecipato alla protesta indetta dagli agricoltori di Tortona e Voghera, con doppio passaggio per il centro cittadino di Tortona.

La manifestazione, divisa in due cortei, ha visto sfilare ben 148 trattori che hanno voluto far sentire la loro voce contro le regole europee che si rivelano indifferenti alle esigenze di un settore indispensabile.

Oggi, ad Alba, un gruppo di Agricoltori Autonomi ha partecipato al presidio di 200 trattori organizzato dal gruppo Mobilitazione Generale Agricola Langhe e Roero.

Ad Asti il 18-19-20 febbraio nell’ex piazza d’Armi, Agricoltori Autonomi Alessandria e Asti organizzerà la manifestazione agricola con presidio di trattori (domenica), presidio e corteo di trattori per le vie della città (lunedì) e, martedì, corteo a piedi in piazza Alfieri di fronte al palazzo della prefettura. Una delegazione verrà poi ricevuta, nel pomeriggio, dal Prefetto di Asti.

Agricoltori Autonomi vogliono cercare di unificare le varie anime delle proteste piemontesi sotto un’unica voce comune regionale.

Federico Pilotti