Già 60 pazienti dopo l’estate all’ambulatorio per i poveri

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

asili notturni alessandria
  • ASILI NOTTURNI CERCA PROTESI DENTALI GRATUITE PER PAZIENTI DISAGIATI
  • PRIMI CONTATTI CON CONFARTIGIANATO E CON DOCENTI DEL CORSO ODONTOTECNICI DEL VINCI-NERVI-FERMI PER ORGANIZZARE STAGE

Sono state gettate le basi di una collaborazione tra la sede alessandrina degli “Asili notturni”, gli odontotecnici che fanno capo a CNA Confartigianato e gli studenti del corso per odontotecnici dell’istituto Vinci-Nervi-Fermi”.

L’obiettivo è quello di fornire, oltre alle cure dentistiche e oculistiche completamente gratuite, anche protesi dentali a costo zero a coloro che non hanno più denti per mangiare.

Se ne è parlato presso la sede degli “Asili” nel corso di un incontro alla presenza del responsabile, Pier Giuseppe Rossi e di alcuni volontari, di Angelo Giambrone, presidente regionale e provinciale di CNA Confartigianato odontotecnici, Peo Luparia, presidente dell’associazione “Amici del Vinci”, le docenti della scuola, Valentina Brezzo che si occupa di orientamento e Susanna Repetti, insegnate di laboratorio, il tutor Fabio Tagnin.

Prosegue, infatti l’attività dei tre ambulatori, completamente attrezzati e dotati di tutte le più moderne tecnologie, inaugurati nello scorso mese di giugno in via Buonarroti, 16 al quartiere Cristo, in uno stabile completamente ristrutturato di proprietà del Comune di Alessandria, dove vengono offerte cure odontoiatriche e oculistiche completamente gratuite a persone indigenti.

Generosi contributi stanziati dalla Regione Piemonte, Assessorato al welfare, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Sono circa una sessantina i pazienti che, alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva, hanno usufruito delle prestazioni offerte dai sei dentisti supportati da assistenti alla poltrona e infermieri e dagli oculisti e ottici che prestano servizio volontario in orari concordati.

Il contatto con la struttura avviene tramite gli uffici del Cissaca, della Caritas Diocesana e di altre associazioni che operano nel volontariato, previa valutazione dell’ISEE degli interessati.

Rossi ha sottolineato che il prezzo delle cure, soprattutto dentistiche, è diventato veramente proibitivo per molti anziani, disoccupati, extracomunitari, profughi di guerra. L’esigenza più pressante è attualmente quella di reperire qualche protesi dentale per alleviare il disagio di coloro che sono affetti da gravi problemi di masticazione.

I dentisti lavorano gratuitamente, i materiali vengono forniti dalla sede centrale degli “Asili” di Torino, quindi diventa necessario individuare qualche odontoiatra volontario desideroso di collaborare, animato da spirito caritatevole.

Le insegnanti e il tutor si sono riservati la possibilità di valutare stage tra i 60 studenti del corso per odontoiatri presso gli “Asili”.∎