Contro l’abbattimento di Cascina Boida

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Foto Mario Chichi

Le Associazioni  ATA PC Alessandria, AISA SICUREZZA AMBIENTALE, Pro Natura, ed altre associazioni ecologiste,  da alcuni mesi stanno monitorando il caso della Cascina Boida di Alessandria.

Si tratta di un antico cascinale, di origine medievale, ubicato nel quartiere Cristo, che le Associazioni reputano di importanza notevole, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche  per i legami storici e sociali intercorsi per secoli con il quartiere e con i suoi abitanti.

Nonostante ciò, ad oggi l’edificio non è tutelato da vincoli e attualmente risulta destinato alla demolizione totale, per far posto a un supermercato.

Le Associazioni sin da giungo scorso avevano chiesto al Comune ed alla Soprintendenza di effettuare approfondimenti circa il valore di questo antico cascinale.        

Si è poi chiesto di tener conto non solo dell’aspetto architettonico ma anche dell’importante ruolo storico e sociale avuto dall’edificio.

Le Associazioni hanno nuovamente scritto al Sindaco di Alessandria ed alla Soprintendenza, per sapere se l’iter di demolizione sia stato almeno sospeso.

Le Associazioni chiedono che vengano prima conclusi gli studi per comprende appieno il valore dell’edificio , e poi venga indetta un’assemblea con le Associazioni che si occupano di tutela dei monumenti e dell’ambiente, per poter discutere il destino di questa storica cascina alessandrina..

ATA PC Alessandria, Associazione Tutela Ambiente

AISA Sicurezza Ambientale, Sede Regionale Liguria, Distaccamento Bosco Marengo

Pro Natura Alessandria- Laboratorio Synthesis

Redazione Rivista CittàFutura