Chiamate spam dai call center: ecco i numeri da bloccare

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Le chiamate spam dai call center possono essere una vera seccatura per chiunque. Spesso, il telefono squilla inopinatamente, solo per scoprire che si tratta di una vendita indesiderata o di una truffa. Ma cosa puoi fare per fermare queste chiamate fastidiose?

In questo articolo, esploreremo come identificare e bloccare i numeri dei call center che ti tormentano. Continua a leggere per ottenere suggerimenti utili su come proteggere la tua tranquillità.

Come riconoscere le chiamate spam dai call center

Le chiamate spam dai call center possono assumere molte forme. Alcune possono essere più subdole di altre, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che puoi cercare per identificarle:

1. Chiamate non richieste: Se ricevi una chiamata da un numero che non conosci e non hai richiesto alcuna informazione o servizio da quella società, c’è una buona probabilità che si tratti di una chiamata spam.

2. Vendite aggressive: I call center spesso cercano di convincerti a comprare prodotti o servizi in modo molto aggressivo. Se l’interlocutore sembra insistere troppo o mette pressione, potrebbe essere una chiamata spam.

3. Promesse irrealistiche: Chiamate che promettono guadagni facili o offerte troppo belle per essere vere sono spesso ingannevoli. Presta attenzione a promesse irrealistiche e fai domande critiche prima di impegnarti.

4. Richieste di informazioni personali: Nessuna azienda seria chiederà mai informazioni personali sensibili come il numero di previdenza sociale o i dati della carta di credito al telefono. Se ti viene richiesto qualcosa del genere, consideralo un segno di allarme.

Bloccare i numeri dei call center molesti

Le chiamate spam dai call center possono essere una fastidiosa interruzione della tua giornata. Tuttavia, seguendo i suggerimenti sopra riportati, puoi imparare a riconoscerle e a bloccarle efficacemente. Ricorda sempre di proteggere le tue informazioni personali e di segnalare le chiamate indesiderate alle autorità competenti. Con un po’ di vigilanza, puoi mantenere il tuo telefono libero da fastidiosi spam dai call center.

Una volta identificati i numeri dei call center molesti, è importante prendere provvedimenti per bloccarli e proteggere la tua privacy. Ecco come farlo:

1. Usa la funzione di blocco del telefono: la maggior parte degli smartphone offre la possibilità di bloccare i numeri. Vai nella tua rubrica o nel registro delle chiamate, individua il numero indesiderato e seleziona l’opzione per bloccarlo. In questo modo, non riceverai più chiamate da quel numero.

2. App di blocco chiamate: esistono numerose app disponibili per smartphone che ti consentono di bloccare automaticamente chiamate spam dai call center. Alcune di queste app possono anche identificare i numeri sospetti in base a database condivisi dagli utenti.

3. Segnala le chiamate spam: puoi segnalare le chiamate indesiderate a queste autorità per contribuire a combattere il problema a livello più ampio.

Ad esempio, 39 3509072506 è uno dei numeri spam più segnalati ultimamente come call center spam.

Ci sono diversi modi per bloccare le chiamate spam dai call center. Uno dei metodi più efficaci è iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO).

Il RPO è un servizio gratuito che consente agli utenti di comunicare la propria volontà di non ricevere telefonate a fini promozionali e pubblicitari. Una volta iscritti al RPO, i propri dati saranno inseriti in un elenco che verrà consultato dagli operatori di telemarketing.

Per iscriversi al RPO è possibile utilizzare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamare il numero verde 800 265 265 o inviare un fax al numero 06 42986411.

In alternativa, è possibile bloccare manualmente le chiamate spam dai call center utilizzando le funzionalità offerte dal proprio smartphone.

La maggior parte dei telefoni cellulari consente di bloccare le chiamate indesiderate tramite l’elenco dei numeri bloccati. Per aggiungere un numero all’elenco dei numeri bloccati, è sufficiente inserire il numero nel campo “Numero da bloccare” e premere il pulsante “Aggiungi”.