L’oasi verde in mezzo ai capannoni: “Sport libero ed eventi culturali”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il Green Park sta prendendo forma. In questi giorni nella vasta aera vicino al centro commerciale Panorama -20 mila mq – verranno installate attrezzature per la ginnastica all’aperto.

L’area cintata è un interessante progetto dell’associazione Csen che voleva creare ad Alessandria, dopo il Covid, un luogo di incontro in cui praticare attività fisica e non solo.

“Il parco avrà un’area cani libera o per allenamenti – spiega il presidente Csen, Pietro Francesco Testa – panchine per pic nic, una tensostruttura per eventi, letture o mostre. L’accesso sarà regolato da orari, ma anche a disposizione per eventi per tutta la città”.

E ancora: una piattaforma di legno per balli ed esibizioni di arti marziali, una collina artificiale per creare una specie di arena dove ospitare spettacoli teatrali e musicali. UNa pista che costeggia la recinzione sarà dedicata ai podisti.

L’inaugurazione sarà probabilmente a settembre, al massimo fine agosto: il progetto di creare un luogo per sport e cultura è ambizioso, ma giorno dopo giorno sta prendendo forma. “Abbiamo piantato 40 alberi, ma godremo della loro ombra il prossimo anno… Miglioreremo anche l’illuminazione per eventi serali”.

E’ prevista una esibizione internazionale di freesbie: “Regaleremo il freesbie ai primi 200 bambini”.

L’investimento è interamente dell’associazione, ma non è escluso che per la manutenzione ordinaria serviranno in futuro degli sponsor.

Grazie per il verde

L’area aveva un vincolo e non poteva comunque essere edificata, al contrario delle aree circostanti. “I residenti ci ringraziano per aver creato un’oasi in mezzo ai capannoni che continueranno ad essere costruiti nei paraggi, con disappunto di chi sperava di poter abitare in un isolato tranquillo e al confine con la natura”. ∎

info@lapulceonline.it