Quanto costerà luce e gas in estate?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il costo dell’energia negli ultimi anni è stato molto altalenante, ed è arrivato anche a cifre importanti. Ma quali sono le previsioni per l’estate?

Prima di tutto occorre partire dalla comprensione di come si forma il prezzo kWh nel nostro Paese- Questo, infatti, varia in base al mercato. Ciò significa che cambia nel caso in cui la fornitura di energia sia con un gestore che opera sul mercato tutelato o con un operatore che opera sul mercato libero. La liberalizzazione del mercato dell’energia, infatti, ha portato alla nascita di tantissimi nuovi fornitori di luce e gas naturale, e ognuno propone costantemente offerte che cercano di essere le migliori in circolazione sulla base del rapporto qualità/prezzo.

Per risparmiare sulle bollette, quindi, dovresti considerare seriamente le offerte luce e gas presenti sui siti verticali e sui comparatori di tariffe.

Ma quale sarà il prezzo di luce e gas nei prossimi mesi? Scopriamolo subito.

Le stime dei prezzi di luce e gas per l’estate

A stabilire il prezzo di luce e gas ci pensa anche ARERA, ossia l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Questo almeno vale per il mercato tutelato. Invece, nel mercato libero è lo stesso mercato a stabilire il prezzo e ogni operatore propone la sua offerta.

Nell’ultimo trimestre, che va dal mese di aprile a quello di giugno, la tariffa media della fascia unica è stata di 0,11609 kWh. Invece nella fascia 1 di e nella fascia 2 e 3 di 0,11245 kWh.

Secondo le stime, tuttavia, il costo di gas e luce potrebbe finalmente ridursi con l’arrivo dell’estate. Dopo un inverno difficile e l’aumento delle bollette energetiche, c’è un po’ di sollievo con la stabilizzazione dei prezzi dell’energia.

Tuttavia, poiché durante l’estate si tendono ad utilizzare condizionatori che consumano molta energia, le bollette potrebbero ugualmente essere piuttosto salate.

Ma ecco alcuni consigli utili per ridurre i costi in bolletta durante l’estate.

Consigli per risparmiare sulle bollette durante l’estate

Per la maggior parte dei consumatori, le bollette elettriche aumentano in estate a causa dell’aumento dell’uso del condizionatore d’aria. Mentre i consumatori possono risparmiare denaro e aiutare l’ambiente tutto l’anno adottando semplici misure per utilizzare l’energia in modo più saggio, farlo in estate può fare una differenza ancora maggiore sulle bollette elettriche.

Quindi, per cominciare, impostare il termostato alla massima temperatura confortevole e vestirsi in modo appropriato può fare la differenza.

Inoltre, quando esci di casa per qualche ora o vai a letto la sera, alza il termostato di qualche grado. Un termostato programmabile o “intelligente” può farlo automaticamente.

Tieni lampade, televisori e altri apparecchi che generano calore lontano dal termostato e riduci al minimo il loro utilizzo nelle giornate particolarmente calde.

Ottimizza il raffrescamento d’aria utilizzando i ventilatori. In particolare, i ventilatori da soffitto possono aumentare notevolmente la circolazione dell’aria e il comfort. Ma spegnili nelle stanze non occupate e impostali per girare in senso antiorario durante l’estate. In più, nonostante un ventilatore utilizzi l’elettricità, consuma molto meno di un condizionatore d’aria.

I condizionatori d’aria più vecchi e quelli che non vengono mantenuti possono funzionare in modo meno efficiente, sprecare più energia e costare di più. Quindi per effettuare una corretta manutenzione cambia il filtro regolarmente, mantieni pulite le prese d’aria, evita di ostruire le prese d’aria, spolvera regolarmente il termostato e segui le linee guida del produttore.

Se usi gli aspiratori in bagno e in cucina, usali con parsimonia. I ventilatori di scarico possono estrarre molto rapidamente grandi quantità di aria raffreddata o riscaldata da casa tua.

La tecnologia dell’illuminazione è cambiata radicalmente negli ultimi anni. I nuovi tipi di lampadine possono far risparmiare denaro a lungo termine grazie al loro basso consumo di elettricità e alla durata extra lunga.

I diodi a emissione luminosa (LED) utilizzano solo dal 20 al 25 percento dell’elettricità necessaria per le lampadine a incandescenza. Un LED può anche durare fino a 25 volte di più di una tradizionale lampadina a incandescenza.