Dormire con il cellulare vicino fa male alla salute?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ogni volta che ci addormentiamo, spesso tra le nostre braccia c’è un piccolo e insostituibile affare: il nostro amato cellulare. Sembra solo un innocuo gadget, ma poche persone sanno che ciò dequalifica la nostra salute. Ci sono una varietà di effetti negativi che ruotano intorno al sonno, come depressione e ansia, che possiamo evitare se semplicemente posizioniamo il nostro cellulare lontano dai nostri letti.
Vediamo insieme in questo articolo quali sono gli effetti dannosi che comporta dormire con il cellulare vicino al cuscino attraverso gli studi degli esperti e come fare per evitare di danneggiare la nostra salute durante il sonno.


I danni che causa dormire con il cellulare vicino

Come abbiamo detto, l’uso del cellulare vicino al cuscino durante il sonno può avere conseguenze negative per la nostra salute. Ma esattamente quali sono i danni a cui si può andare incontro?

La radiazione del cellulare vicino a chi dorme esercita una forte influenza sulla struttura neurologica del cervello, aumentando il rischio di malattie come il cancro, l’ipertensione e l’asma. Inoltre, anche le persone che non soffrono di patologie come queste possono essere esposte ai danni da radiazioni, per cui possono provare sintomi come stanchezza, irritabilità o dolori muscolari.

Dormire con il cellulare vicino comporta anche danni alla qualità del sonno, che andrà a ripercuotersi durante la giornata. Quando dormiamo abbiamo bisogno di ricaricare le nostre energie e di non alterare i ritmi del sonno. Se riceviamo messaggi o chiamate, potremmo svegliarci e interrompere questi meccanismi così importanti per il nostro organismo.

Pertanto, durante il sonno sarebbe meglio evitare l’uso di dispositivi come i cellulari in prossimità del cuscino, al fine di prevenire problemi più gravi legati alla salute. Ti consigliamo anche di mettere il cellulare in modalità silenzioso per evitare di essere disturbati. Se ricevi una chiamata mentre dormi controlla solo il giorno dopo, quando sei sveglio e ben riposato, chi ha chiamato.

Gli studi condotti sui danni dei dispositivi mobili nel sonno

Secondo un recente studio condotto dagli esperti della Korean University, dormire vicino a uno smartphone ci espone a un più alto rischio di depressione, ansia e insonnia. Il campione studiato si componeva di 110 ragazzi tra i 19 e gli 25 anni che hanno prestato il loro consenso ad avere un telefono da cui furono monitorati i loro sonni.

Gli studiosi hanno scoperto che i partecipanti con uno smartphone nei loro letti avevano punteggi più elevati nelle scale di ansia e depressione, rispetto a coloro che lasciarono il loro telefono fuori dalla sessione di riposo.

Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che i giovani sono più esposti agli effetti dannosi causati dal loro amato telefono. È stato anche notato che coloro che hanno un dispositivo nel loro letto erano più inclini a lottare con i tempi per addormentarsi, necessitando di più tempo rispetto ai loro più frugali conoscenti.

Un altro esperimento, meno recente ma assolutamente accurato, eseguito dall’Università di Surrey, in Gran Bretagna, è appurato che la radiazione emessa dal cellulare, nota come “frequenza radio” (RF), può avere un impatto negativo sul sistema nervoso.

I ricercatori hanno sottolineato che le emissioni di frequenze radio possono disturbare il sonno. Secondo gli esperti, quando uno dorme vicino al proprio cellulare, i segnali RF disturbano in parte i processi di rilassamento che l’organismo è abituato ad avere per addormentarsi con facilità.

Come ridurre i rischi

Piuttosto che vedere il cellulare come una fonte di intrattenimento o un piccolo dispositivo innocuo, dovremmo guardarlo come un disturbo e l’evitare se possibile.

Per i più paranoici, spegnere completamente il dispositivo può ridurre significativamente il rischio di esposizione ai segnali RF. Un’altra opzione sarebbe quella di fare dei mantenimenti e passare periodicamente al proprio cellulare a una versione più aggiornata. La maggior parte dei produttori garantisce che le emissioni di onde RF siano contenute al minimo, nonostante le versioni più vecchie producono una maggiore quantità di radiazioni.

E se non potete vivere senza il vostro smartphone, allora almeno non lasciatelo vicino al vostro letto. Mentre è normale controllare il vostro dispositivo prima di addormentarsi, il vostro cuore, mente e corpo, vi ringrazieranno conservando la vostra salute e riposo.