Quanto vale il mercato del gaming e quali i giochi più giocati

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Foto di Onur Binay su Unsplash

Che il mercato del gaming sia in forte crescita è cosa nota pressoché a tutti, per capirlo basta dare un occhio alle plurisfaccettate notizie di cronaca a tale riguardo, oppure fare un giro sui vari App store (che siano Android o Apple poco importa) per riscontrare l’innumerevole quantità di applicazioni che ripropongono videogiochi di ogni tipo. 

A essere meno noti, però, sono i numeri da capogiro che questo settore sta fatturando e che si prevedere fatturerà nei prossimi anni. Cerchiamo quindi di fornire una risposta a questa domanda, corredandola anche con una breve lista dei videogiochi più giocati online in Italia nel 2022. 

Numeri e tendenze del mercato del gaming

Il mercato del gaming è uno dei pochi settori la cui crescita è costante e continua ormai da molti anni, visto che, secondo i principali siti di statistica, nel corso del solo 2020 i volumi sono passati dai 944 milioni di giocatori mondiali a 1,2 miliardi.

Un’impennata significativa, quella vissuta dal mondo del gaming, che non ha fatto altro che impostare le giuste basi di lancio per un’industria che, anche grazie alle principali innovazioni in campo tecnologico (come la banda larga e la realtà virtuale), sembra continuare sempre più la sua inarrestabile crescita. 

Le principali ricerche pubblicate, infatti, hanno stimato che tale mercato, che nel 2021 era valutato 198,40 milioni di dollari, raggiungerà l’inimmaginabile quota di 339,95 miliardi di dollari entro il 2027 e di 435 miliardi entro il 2028. Cifre da capogiro che a quanto pare faranno guadagnare al settore qualcosa come mezzo trilione di dollari.

Bene, adesso che abbiamo visto i numeri da capogiro che il mercato del gaming produce con tutto rispetto, elenchiamo anche i 3 videogame che, tra tutti, hanno avuto il maggior numero di giocatori in Italia nel 2022. 

Foto di Onur Binay su Unsplash

League of Legends

Al primo posto tra i videogiochi più giocati online in Italia nel 2022 troviamo League of Legends, un gioco del genere MOBA, ovvero un multiplayer che prevede la possibilità di scontrarsi su una arena online condivisa. 

Si tratta di un gioco di strategia vecchio ben 14 anni ma che continua a rimanere in vetta alle classifiche dei videogiochi più amati e giocati  soprattutto grazie alla sua semplicissima modalità di gioco: l’obiettivo è quello di dividersi in due squadre e distruggere il quartier generale avversario e, per farlo, a ogni giocatore viene data la possibilità di scegliere un avatar, chiamato campione, tra sei diverse tipologie (tiratori, maghi, assassini, tank, combattenti, supporti) ognuna avente specifiche caratteristiche che pongono le basi per diverse strategie e diversi stili di gioco.

Blackjack

Impossibile non menzionare in questa breve lista dei videogiochi più giocati online del 2022 il blackjack, un gioco antico quanto il mondo le cui origini si perdono tra storia e mito. Un gioco semplice e al contempo estremamente strategico, che in qualche modo ha attraversato ogni epoca e continua a essere più che attuale. 

Qualche esempio? La presenza di film a questo dedicati (si pensi al film “21”, che narra la storia del MIT Blackjack Team, un gruppo di matematici che, basandosi sul conteggio delle carte e altre strategie, ha sbancato le sale dei casinò d’America per praticamente venti anni) ma anche la miriade di applicazioni e piattaforme dedicate presenti online, come PokerStars Casino che, sul proprio sito, offre un’esperienza di gioco estremamente reale e interattiva, grazie alle più avanzate tecnologie. 

Fortnite

Concludiamo la nostra selezione dei videogiochi online più giocati nel 2022 in Italia con Fortnite, un gioco della tipologia “sparatutto” che riesce a raccogliere più di 40 milioni di giocatori al mese.

Lanciato soltanto nel 2017, è amatissimo soprattutto dagli adolescenti per via della sua grafica vecchio stile e della sua estrema semplicità, dal momento che tutto il gioco si basa sull’unico obiettivo di sparare a qualsiasi cosa e chiunque si presenti sullo schermo, sia questo un PC, un tablet, o un telefono.