LIS, corso per operatori sanitari

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

linguaggio segni LIS
Photo by SHVETS production on Pexels.com

Sabato 19 novembre inaugura la seconda fase di Alessandria Comunità Accessibile, un progetto di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali a cura di LISten APS e dedicato ai professionisti del territorio.

Il primo corso di sensibilizzazione è rivolto ai sanitari operanti in città: medici, infermieri, oss, tecnici di laboratorio, soccorritori e tutti gli operatori che lavorano in ambito salute e benessere. Questa prima formazione mira ad approfondire le strategie comunicative adatte all’accoglienza e alla relazione con il paziente sordo, cieco e sordocieco, oltre a far riflettere sulle esigenze e sui bisogni dei cittadini con disabilità uditive e visive.

Il corso si svolge in collaborazione con la sezione locale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e con le due partner di progetto dott.ssa Julie Delesalle e dott.ssa Marta Salvio.

La formazione affronta tematiche sia teoriche sia pratiche: dalla definizione di disabilità sensoriale e di inclusione, all’analisi delle barriere comunicative, relazionali e ambientali che esistono nei contesti di accoglienza e di cura. Accenni alla LIS, al braille e agli ausili tiflotecnici completano il programma formativo delle giornate che si concluderanno con una mattinata di simulazioni con volontari con disabilità sensoriale.

Al fine di progettare al meglio i contenuti del corso, sono stati realizzati tre questionari anonimi rivolti rispettivamente ai professionisti sanitari, ai cittadini con disabilità uditiva e a quelli con disabilità visiva. È ancora possibile compilarli a questo link: https://linktr.ee/alessandriacomunitaccessibile

Le lezioni si svolgeranno in presenza in orario 9-13 per cinque sabati mattina, dal 19 novembre al 17 dicembre. Grazie al Comune di Alessandria, il corso si svolgerà presso il Centro Giovani Pittaluga in Via Cavour per un totale di 20 ore.

La formazione si rivolge sia a liberi professionisti sia a dipendenti di strutture sanitarie pubbliche e private di Alessandria. La partecipazione è gratuita previo tesseramento e i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni: https://fb.me/e/3DRTrrKRl

Per inviare la propria richiesta di iscrizione al corso per sanitari: info@alessandriacomunitaccessibile.it, 3466374089 – Alessandra