Gli attrezzi più amati per la rinnovazione della casa: utensili elettrici

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

È arrivato il momento di ristrutturare casa ma non vuoi spendere troppo? Non ti preoccupare perché la soluzione perfetta è a portata di mano: il fai-da-te. I requisiti sono minimi, infatti, l’importante è avere le idee chiare sui i tipi di lavori che intendi portare a termine e avere gli attrezzi giusti per potere iniziare il progetto di ristrutturazione.

Detto questo, se sei interessato al fai-da-te edilizio, hai trovato l’articolo di cui hai bisogno. Ti presenteremo quali sono gli utensili che devi avere a disposizione per rinnovare casa e il perché ti saranno utili.

Chiave inglese

Nella tua cassetta degli attrezzi non deve assolutamente mancare la famosa chiave inglese. Può sembrare un utensile semplice ma averlo a portata di mano ti permetterà di fare diversi lavori.

È per questo che è fondamentale avere un set di chiavi inglesi, dalla 8 alla 13, che si adattano a qualsiasi sia la tua esigenza di ristrutturazione.

Utensili per prendere le misure

Ogni progetto di rinnovazione della casa richiede di prendere le misure delle pareti, porte, pavimenti e perfino dei mobili. In effetti, prendere bene le misure può sembrare un lavoro banale però è bene sapere che, se le misure non sono corrette, si può andare incontro a sgradite sorprese.

Per evitare tutto ciò si deve avere un metro arrotolabile professionale. Perché? A differenza del metro normale, quello professionale riesce a raggiungere grandi distanze, arrivando perfino ai 10 metri. In più, essendo arrotolabile, potrai avere il totale controllo del metro mentre stai prendendo le misure.

Utensili elettrici

Tra i migliori utensili elettrici per i progetti fai da te edilizi c’è sicuramente il miscelatore elettrico. Possiamo dire con totale sicurezza che è uno degli attrezzi più utilizzati durante una ristrutturazione perché aiuta a mescolare velocemente e senza fare troppa fatica i vari composti come il cemento, il calcestruzzo o la vernice.

La potenza del miscelatore dipende dal tipo di composti che si vogliono miscelare. Più il materiale è pesante più potenza deve avere il motore.

Un altro attrezzo elettrico di cui avrai bisogno mentre stai ristrutturando casa è la smerigliatrice dritta, perfetta per portare a termine un sacco di lavori fai-da-te. Per l’appunto, la smerigliatrice serve per carteggiare, intagliare e perfino lucidare diversi tipi di materiali (per esempio il legno, il marmo o il cemento) che sono anche difficili da raggiungere.

Scala estensibile

Devi vernice casa o raggiungere il soffitto di una stanza? Avrai bisogno di una scala estensibile resistente. In questo modo, potrai raggiungere diverse altezze in base al tipo di lavoro che intendi portare a termine.

C’è da dire che, in commercio, si possono trovare scale di diversi tipi, tuttavia, è bene scegliere un modello che sia pratico da utilizzare e da riporre ed è per questo che si consiglia di preferire una scala estensibile.

Martello demolitore

Per rinnovare una casa, si devono demolire gli elementi innecessari come possono essere i muri o le porte. Se questo è il tuo caso, dovrai avere nelle vicinanze un martello demolitore. Si tratta di un attrezzo elettrico essenziale nei progetti fai da te perché combina il martello con lo scalpello per facilitare i lavori di demolizione di pareti, porte e perfino cemento senza dover fare troppa fatica.

In ogni caso, prima di fare l’acquisto controlla che il martello demolitore abbia incorporato un’impugnatura antivibrazione e che non sia troppo pesante.

Conclusione

Avere gli attrezzi giusti è la chiave del successo in un progetto di rinnovazione della casa. Difatti, non solo si deve pensare e progettare che lavori svolgere ma si devono anche disporre degli utensili corretti.

Quando la cassetta degli attrezzi è pronta e si hanno gli utensili necessari, vedrai che il fai-da-te edilizio diventa un gioco da ragazzi.