Un gravissimo episodio di spargimento di bocconi avvelenati nei giardini di Piazza Mentana è stato segnalato martedì 19 ottobre da alcuni cittadini. Si registra anche di una cagnolina portata immediatamente dal veterinario per sintomi gravi di avvelenamento.
Questo episodio fa il pari con un altro analogo avvenuto qualche settimana fa ai giardini Usuelli. il fenomeno dei bocconi avvelenati è tanto grave diffuso quanto poco considerato e conosciuto.
Si tratta di una pratica crudele con cui si provoca la morte di un animale tramite l’ingestione di una esca. Nel nostro paese l’abbandono di bocconi avvelenati è un reato da codice penale punibile con la reclusione fino a 18 mesi; la distribuzione di sostanze velenose è un reato punibile con la reclusione fino a tre anni ed una sanzione pecuniaria.
Nonostante tutte queste norme sanzionatorie la piaga dei bocconi avvelenati continua a mietere vittime: è necessario vigilare, denunciare e reprimere questi odiosi individui che seminano morte e dolore.
Enrica Gardiol
Commenta per primo