Laurene e Federico ricevuti dal sindaco: “Avete contribuito ad onorare Alessandria”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Laurène Kimi Ossin, Medaglia d’oro ai World Taekwondo Cadet Championships di Sofia-Bulgaria (31 luglio 2022) e di Federico Poggio, Medaglia d’argento nei 100 metri Rana agli European Aquatics Championships 2022 di Roma (12 agosto 2022) nonché Semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo 2021, sono stati premiati dal sindaco per i meriti sportivi ottenuti recentemente.

Laurène Kimi Ossin – che vive con la famiglia ad Alessandria e frequenta il Liceo Scientifico-Sportivo “Galileo Galieli” – è nata nel 2008 e ha partecipato al Campionato Mondiale di Taekwondo Cadetti (World Taekwondo Cadet Championship) che si è svolto a Sofia in Bulgaria dal 28 al 31 Luglio scorsi e che ha visto confrontarsi quasi settecento atleti, di età compresa tra i 12 e i 14 anni, provenienti da 77 Paesi differenti.

Federico Poggio, nato ad Alessandria, 24anni fa, è stato Semifinalista alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ha iniziato il proprio personale percorso di formazione tecnico-sportiva proprio ad Alessandria allenandosi prima alla Scuola di Nuoto e poi in pre-agonistica presso la piscina dello Swimming Club Alessandria.

«Plauso, profonda soddisfazione e sincera gratitudine a Laurène e a Federico a nome dell’intera Comunità alessandrina: sono questi i motivi ispiratori della cerimonia che abbiamo desiderato programmare per la giornata odierna – dichiarano il Sindaco el’Assessore allo Sport di Alessandria –. Una cerimonia semplice ma dall’innegabile significato simbolico con cui abbiamo sottolineato i valori che, grazie alla attività sportiva svolta da questi giovani campioni alessandrini a così alto livello in discipline olimpiche, sono stati esemplarmente messi in luce e hanno contribuito, indirettamente ma oggettivamente, ad onorare e valorizzare tutta la nostra Comunità locale. Nel ringraziare dunque questi nostri campioni, desideriamo ringraziare anche tutti i Tecnici, gli Allenatori e le Associazioni Sportive che, nell’impegno costante e quotidiano, rendono possibile la preparazione atletica di tanti giovani alessandrini accompagnandoli fino a risultati della massima rilevanza nazionale, olimpica e internazionale. Come Amministrazione Comunale e mediante l’attività specifica svolta dall’Assessorato allo Sport, sentiamo davvero molto la responsabilità di sostenere e valorizzare al meglio l’intera “dimensione sportiva” della nostra Comunità e auspichiamo che cerimonie come quella odierna, in riferimento a tutte le molteplici discipline sportive che vengono praticate nel territorio comunale, possano ripetersi ancora».