Abonante-Cuttica, è già una questione di stile

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

In attesa di vedere le differenze sulle politiche e sulla gestione amministrativa di Palazzo Rosso, incominciamo a giudicare lo stile. Se state continuando la lettura dell’articolo e non vi siete solo fermati al titolo per commentare “parlate di cose serie”, sappiate che sì, ci sono anche argomenti più seri di cui occuparsi. Ma anche questo, se volete.

Giacca blu

Il primo giorno a Palazzo Rosso di entrambi è accomunato dalla giacca scura classica e over size per Cuttica, più slim per il 47enne sindaco fresco di nomina.

Cuttica: camicia bianca senza colletto né ovviamente cravatta, blazer blu con maniche un po’ troppo lunghe – l’abbiamo rivista troppo spesso nei cinque anni passati – mani leggermente appoggiate alla scrivania. Il codino che lo ha caratterizzato come leghista freak non c’era ancora, ma il capello lungo tirato indietro e il pizzetto accennato, quello, non lo abbandonerà mai. Pantaloni blu, spezzati. Le scarpe non si vedono, peccato.

Abonante: uscito di fresco dalle grinfie del barbiere, lascia lo stile grunge da (non più) giovane di sinistra per un look più consono al ruolo, con quell’indecisione di chi oscilla tra il casual e l’informale un po’ più friendly. I pantaloni chiari (più volte visti in campagna elettorale) scelti per non esagerare con la serietà non convincono molto, però.

Abo sceglie di indossare la cravatta su camicia chiara, in tinta con la giacca, ma cade anche lui sulle maniche: troppo corte (il polsino deve uscire un dito oltre la giacca). Se al contrario la camicia fosse stata a maniche corte alla Homer Simpson, beh, sarebbe stata una caduta di stile imperdonabile. Occhio alle lunghezze: l’altezza di Abonante è complicata per gli outfit da sindaco. S consiglia sempre un passaggio in sartoria per aggiustare gli orli.

Attenzione alle scarpe: spesso i personaggi pubblici ‘cadono’ sulle calzature e sulle calze, trascurate ma molto evidenti e che segnano il confine tra sciatteria e cura dei dettagli.

Attendiamo la squadra di governo per vedere i look di Giunta.

redazione@lapulceonline.it∎