Auto elettrica o ibrida? Caratteristiche comuni e differenze

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie alternative per l’alimentazione delle auto, pensate principalmente per diminuire il loro impatto sull’ambiente. Le tipologie che stanno riscuotendo il maggior successo sono le ibride e le elettriche, due modelli che presentano delle caratteristiche molto diverse tra loro, ma che condividono la possibilità di apportare notevoli benefici per l’ambiente.

Auto elettriche

Le automobili elettriche, come spiega il nome stesso, vengono attivate da un motore elettrico e non a combustione. L’alimentazione del veicolo viene dunque garantita soltanto dalla presenza di un pacco batterie, che può avere un’autonomia più o meno ampia. La ricarica ovviamente avviene tramite le classiche colonnine reperibili in città, ma non si tratta dell’unica opzione, visto che oggi è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico direttamente a casa grazie all’istallazione di una wallbox privata, ovvero di una colonnina elettrica personale che consente di avere sempre a disposizione una fonte di approvvigionamento energetico sicura per la propria auto.

Tra le altre peculiarità dei veicoli ad alimentazione elettrica troviamo il meccanismo di frenata rigenerativa, che permette di ricaricare parzialmente la batteria, e una minore necessità di manutenzione, che consente di risparmiare sui costi nel lungo periodo. Naturalmente, si parla di modelli più ecologici, in quanto producono meno emissioni di CO2 rispetto ai veicoli tradizionali, sebbene la produzione di energia impatti comunque sull’ecosistema.

Automobili ibride

Le auto ibride sfruttano invece una doppia alimentazione, proveniente da due fonti distinte e separate. È presente innanzitutto il motore a combustione, che può essere a benzina oppure a diesel, che rappresenta il sistema di alimentazione principale, affiancato poi ad un motore elettrico che entra in funzione alternandosi con quello a combustione. In questo caso, i due motori si supportano a vicenda, e consentono di diminuire i consumi di carburante (e dunque le emissioni nocive nell’atmosfera).

Un’altra differenza sostanziale rispetto alle auto elettriche riguarda il sistema di ricarica, del tutto assente nelle auto ibride. Questi modelli, infatti, ricaricano la batteria del motore elettrico durante il funzionamento del veicolo, appoggiandosi ad esempio alla già citata frenata rigenerativa. Non a caso, non sono presenti le classiche prese di ricarica delle auto 100% elettriche.