Ponte Meier in rosa per la Lilt

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Si rinnova anche quest’anno la consolidata collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Associazione Provinciale di Alessandria ODV), con la cerimonia di illuminazione “in rosa” del ponte Meier, simbolo cittadino, a partire dalle ore 20 del 2 ottobre e per tutto il mese, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2021 per la prevenzione del tumore al seno.

Già negli scorsi anni, la manifestazione aveva interessato molte città italiane con lo scopo, illuminando i diversi monumenti storici, di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione che, come sottolineano gli esperti, è stata purtroppo trascurata in questo lungo periodo a causa della pandemia.

Molte persone hanno rinviato o addirittura rinunciato ai controlli annuali di screeming e tra questi moltissime donne.

Ora la LILT con questo evento, torna a rimarcare l’importanza della prevenzione e la necessità di effettuare visite specialistiche e accertamenti mirati.

Quest’anno inoltre per la celebrazione, sempre nella giornata del 2 ottobre dalle 18:30, avrà luogo un evento dimostrativo di ginnastica dolce rivolta alle donne e alle pazienti oncologiche che si terrà nei giardini adiacenti il ponte a cura di alcuni professionisti.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività fisica come forma di prevenzione di alcuni tumori.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale partecipa attivamente a questa azione di sensibilizzazione del territorio, illuminando il ponte Meier di rosa, colore simbolo del mese della prevenzione, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un argomento così sensibile – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera -. Tante sono le iniziative che questa Amministrazione, attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, sta portando avanti per la tutela della salute della Donna e quindi un ringraziamento particolare va alla LILT sempre presente e sempre attenta su questo tema”.