Miseria e povertà nel XXI secolo sotto gli occhi di tutti

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria, Viale Milite Ignoto – parcheggio giostrai. Video e foto

Visita estemporanea alle tende dei senza tetto alessandrini. Miseria e squallore si presentano ai nostri occhi ad un passo dai condomini del quartiere Orti che si affacciano su quella via.

Dentro a queste tende uno scenario che non si era mai visto prima in Alessandria se non nei documentari dell’Africa o nelle grandi città metropolitane dell’occidente.

I ricoverati nelle tende vivono in promiscuità rappresentati da italiani e stranieri senza fissa dimora.

Manca da alcuni giorni l’energia elettrica e l’unico modo che queste persone hanno di riscaldarsi e proteggersi dal freddo è quello di indossare più maglie una sopra l’altra e stringersi vicini fra le coperte.

Vivono in 6/7 persone per tenda e alcuni volontari di associazioni riconosciute, con un cuore enorme, ogni giorno portano loro pasti caldi.

Per potersi lavare le mani hanno, all’aperto senza alcuna protezione dal freddo e dalle intemperie atmosferiche, un grosso lavabo sponsorizzato che per poterci arrivare non si può fare a meno di sguazzare tra le pozzanghere d’acqua e il fango dovuti alla neve e alla pioggia caduti in questi ultimi giorni e che hanno creato problemi di percolamento e umidità anche all’interno delle tende purtroppo inzuppando i pochi abiti a disposizione degli stessi.

A distanza di qualche metro l’unico bagno chimico a disposizione.

Persone che vivono nel silenzio e nell’invisibilita’ quotidiana, non creano problemi anzi alcuni come l’intervistato vorrebbero lavorare con dignità dato che nel suo paese, il Mali, una guerra impedisce di guardare al futuro con speranza e ottimismo.

Fabio Boldrin