Tornano le bancarelle di Gagliaudo nel settembre alessandrino

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Gagliaudo, il personaggio simbolo della tradizione popolare di Alessandria, torna anche quest’anno, per la 20° edizione dell’importante manifestazione commerciale, nell’anno dell’850 compleanno di Alessandria per colorare e animare il centro cittadino, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre, dalle ore 8 alle 20.

Saranno moltissime anche quest’anno le categorie merceologiche si fonderanno in un percorso senza interruzioni nel quale tante curiosità e interessanti sconti sui più svariati prodotti potranno anche diventare l’occasione per “portarsi avanti” con i regali natalizi.

Le vetrine dei negozi, come d’abitudine, esporranno le collezioni della moda autunno-inverno con le tendenze più attuali della moda, del fashion e del design.

Nella giornata di sabato 29 settembre il percorso delle bancarelle si snoderà da corso Roma fino a via dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano (fino all’angolo con via Migliara); domenica 30 si aggiungeranno anche piazza Marconi, piazza della Libertà e piazza Garibaldi, via San Lorenzo e via Dante.

La manifestazione sarà arricchita anche da molti eventi collaterali per offrire interessanti pause di intrattenimento che animeranno Alessandria nei due giorni dell’evento.

WECONF — la sinergica collaborazione tra Confcommercio e Confesercenti, con il supporto tecnico di PROCOM,  insieme con l’Amministrazione Comunale di Alessandria cura la regia di “Gagliaudo fra i mercanti” e si avvale del sostegno prezioso della Camera di Commercio che, con la consueta sensibilità, partecipa all’iniziativa — si è nuovamente posta l’ambizioso obiettivo di richiamare molti operatori commerciali nel capoluogo alessandrino per offrire anche quest’anno il migliore palcoscenico cittadino a tutti coloro che vogliono contribuire ad animare la festa.

«Una manifestazione ‘storica’ per la nostra città quella di “Gagliaudo fra i mercanti”, uno degli eventi che nel tempo si sono dimostrati più longevi e particolarmente significativi nel porre attenzione e nel promuovere in modo sinergico il commercio cittadino – ha dichiarato Mattia Roggero, assessore al Commercio del Comune di Alessandria – . Il “gioco di squadra” fra i commercianti del centro che usciranno in strada con le loro offerte e i tradizionali ambulanti che esporranno i loro prodotti, in un unicum che occuperà tutte le vie del centro, è la caratteristica di questa manifestazione dove chi vince davvero è proprio la Città di Alessandria, i suoi cittadini, il suo tessuto commerciale ed economico che, ancora una volta, dimostra con la voglia di fare  dei suoi protagonisti, come la nostra Città sappia arrogarsi un ruolo centrale e di primo piano”.

«I protagonisti di “Gagliaudo fra i mercanti” — ha dichiarato Manuela Ulandi, presidente provinciale CONFESERCENTI  — sono proprio i partecipanti a vario titolo della manifestazione che, con il loro spirito intraprendente e positivo ed emulando Gagliaudo (il leggendario contadino della nostra tradizione che seppe aguzzare l’ingegno per salvare Alessandria dall’assedio dell’Imperatore Federico Barbarossa), anche in questa occasione sapranno essere promotori di un sentire comune, intraprendente quanto attrattivo e gioioso. Ecco perché, durante i due giorni della manifestazione, il maggior numero di enti, istituzioni, associazioni e singoli operatori economici che compongono il tessuto di questa Città saranno inclusi in una contaminazione che renderà tutti realmente “attori” e non soltanto spettatori dell’evento».