Investimento: dove acquistare casa in Lombardia?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il mercato immobiliare, dopo anni di difficoltà, sta vivendo una nuova giovinezza. Tanto che gli sempre più persone decidono di investire nel mattone e cercano case in vendita sul lago di Como, così come negli altri posti della Lombardia e delle altre regioni d’Italia.

Milano è, senza alcun dubbio, uno dei posti preferiti per effettuare un investimento del genere. Centro delle nuove tendenze, della moda, del design e del business; cuore di eccellenze universitarie, artistiche e culturali; smart city e ora anche metropoli che attira gli investimenti di tutto il mondo e forse, in un futuro non molto lontano, cuore della finanza Ue, Milano è riconosciuta come l’unica città a dimensione europea d’Italia. Questa marcia in più rispetto al resto del paese si riflette anche sul mercato immobiliare. Le opportunità che si stanno andando a creare sul mercato milanese attirano più di un investitore, segno che acquistare una casa a Milano – non solo per esigenze abitative – torna a essere un investimento appetibile. Non è un caso se, nel 2016, circa il 35% delle operazioni immobiliari portate a termine in Italia sono state concluse qui (per un valore di circa 3,2 miliardi di euro). Nei comparti uffici e commerciale il numero di operazioni chiuse entro i confini cittadini, spesso da grandi e grandissimi investitori anche di caratura internazionale è in costante aumento.

A livello di quotazioni, risultano in aumento i valori immobiliari delle zone centrali dove il mercato lancia concreti segnali di ripresa (+2,5%). Da Brera a Porta Romana la domanda è vivace ovunque con acquirenti di prima casa ed investitori in arrivo anche dall’estero. Dinamico il mercato nella zona di corso Como e limitrofe con un crescente interesse per le abitazioni posizionate in via Pasubio e via Maroncelli, in seguito all’apertura della Fondazione Feltrinelli. Non si registrano effetti sui prezzi e le quotazioni di un buon usato si aggirano intorno a 5.000 euro al mq. Piacciono sempre, soprattutto ad inquilini giovani alla ricerca di immobili in affitto, la zona di corso Como e piazza XXV Aprile. I prezzi per le soluzioni vecchia Milano in ottimo stato sono di 6.000 euro al mq con top prices di 7.000 euro al mq per le soluzioni particolarmente signorili ed in ottimo stato.

Non bisogna poi sottovalutare la zona tra Cernobbio e Moltrasio.  La zona è terreno di caccia di compratori internazionali, in particolare per immobili di medio e alto livello. E all’arrivo di questa clientela si è adeguata l’offerta di ristoranti e negozi. Il segmento degli hotel è altrettanto vivace, con aperture e riconversioni in cinque stelle.

Insomma, non bisogna far altro che cercare la soluzione migliore per il nostro investimento.