Caccia al rifiuto in strada, Chiara Buzzi con la “fissa” del decoro urbano

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Garantire alla Città un aspetto più decoroso con la collaborazione di Amag Ambiente e dei cittadini. E’ stato questo l’obiettivo del primo anno di attività, come consigliere comunale della Lega Nord, di Chiara Buzzi che ha fatto del contrasto all’abbandono dei rifiuti e della cura del decoro urbano il leitmotiv della propria attività politica.
Sono stati molti gli interventi effettuati che hanno interessato trasversalmente diverse aree della città e dei sobborghi.
Le prime azioni significative hanno riguardato l’area di piazzetta Santa Lucia dove la presenza dei bidoni dei rifiuti esterni e l’abbandono incondizionato di rifiuti creavano una situazione di disagio per i residenti. Qui – come prevede il sistema di raccolta porta a porta, attivo in centro storico – i cassonetti sono stati ricollocati all’interno dei cortili delle abitazioni. Analogamente sono stati presi i medesimi provvedimenti in diverse vie centrali (vicolo Benzi,via Ghilini,via Milazzo, via Gramsci, via Legnano, via del Prato, corso Lamarmora- area antistante la caserma Valfrè).

Sono stati rimossi, su suo interessamento, anche le lunghe file di cassonetti che occupavano lo spazio rialzato di piazza della Libertà e collocati bidoncini porta rifiuti in piazza Gobetti, di fronte al ponte Meier e in viale Donatori di Sangue.
Non è mancata un’attenzione speciale anche ai sobborghi, in particolare a Casalbagliano, dove sono state collocate due nuove batterie di cassonetti in via Tagliata (zona Soms) e via Marinetti (zona residenziale Arcobaleno) dove è stata creata una nuova isola di raccolta. A Castelceriolo, Lobbi, San Giuliano Vecchio e Nuovo sono stati posti in atto lavori di ripristino dell’illuminazione pubblica.

“Mi sono impegnata molto nel segnalare le criticità che via via ho incontrato vivendo quotidianamente la città e devo dire che la collaborazione puntuale di Amag Ambiente ha consentito di trovare la soluzione a piccoli e grandi problemi di tutti giorni – ha commentato la consigliera Buzzi -. Sono consapevole che i problemi da risolvere sono molti e che dobbiamo ancora fare tanta strada, ma le azioni messe in campo con Amag Ambiente ci sono, anche se è necessaria la collaborazione di tutti. Occorre che anche i cittadini, non solo le istituzioni, facciamo la loro parte. Se ci pensiamo tutti insieme, ce la possiamo fare. Una città pulita è sicuramente più piacevole e attrattiva e se le regole vengono rispettate da tutti, questo obiettivo si riesce ad ottenere senza troppi sforzi, considerato che nel centro storico è previsto il servizio di raccolta rifiuti ‘porta a porta’. Già lo spostamento dei cassonetti non è cosa facile o scontata, come si potrebbe pensare, perché deve essere organizzato tenendo conto delle esigenze della popolazione, senza creare troppi disagi. Ringrazio, pertanto, Amag Ambiente per la fruttuosa collaborazione e il supporto garantito in questi mesi in cui alacremente si è lavorato per la nostra città’.