Forbici e marketing per risollevare il mercato del capello

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

-3,3% i saloni di parrucchieri e barbieri in provincia di Alessandria negli ultimi cinque anni e -2,1% in tutto il Piemonte. Sono i dati della rilevazione realizzata a fine 2017 da UnionCamere sui parrucchieri e i saloni di bellezza in Italia.
In particolare in Piemonte sono 8.662 le imprese registrate alla Camera di Commercio nel 2017, contro le 8.850 del 2012, con una perdita del 2,1% in 5 anni: una flessione maggiore rispetto alla media nazionale di – 0,2% in 5 anni, su un totale di 102.841 imprese in Italia registrate nel 2017 contro le 103.092 imprese del 2012.

La provincia di Alessandria pur evidenziando un trend negativo presenta una situazione meno difficile rispetto ad altre provincie piemontesi come Verbania (-4,6%), Vercelli (-6,6%) o Biella (-6,5%): sono state infatti 824 le imprese registrate alla Camera di Commercio a novembre 2017, contro le 852 del 2012, con una perdita del 3,3% in 5 anni.

Secondo le associazioni di categoria, una spinta alla ripresa può arrivare dalla formazione e nello specifico da una formazione non solo tecnica (taglio e colore), ma orientata soprattutto al marketing e alla comunicazione.

«Oggi è indispensabile porre sullo stesso piano le capacità imprenditoriali e le competenze tecniche: bisogna fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui si esegue un taglio, una piega, un colore, un trattamento. Finito il tempo del ‘tutto per tutti’, oggi è necessario avere una differenza forte, ovvero una specializzazione; bisogna poi essere bravi a comunicarla, sia internamente sia esternamente, occorre definire e attirare la clientela in target, ed infine occorre gestire il team e il salone con attitudine e capacità imprenditoriali». Parola di Lelio ‘lele’ Canavero, trainer di impresa specializzato in hair&beauty, da oltre vent’anni al fianco di migliaia di acconciatori, che presenta ad Alessandria il suo nuovo libro “Creatori di Autostima”, pubblicato da ‘Talenti Potenti’ e prenotabile on line su www.creatoridiautostima.it.

Quella di Alessandria è la 17° delle 20 tappe che, attraverso un tour in tutta Italia, coinvolgono fino a fine marzo migliaia di acconciatori.  L’incontro formativo del 26 marzo si svolge al Centro Congressi Alessandria, Piazza Fabrizio De André, 76, dalle 20,30 alle 23; è gratuito e aperto a chi ha prenotato il libro, che sarà consegnato direttamente dall’autore al termine della serata.