8 marzo, donne nero-fucsia in piazza e sciopero da casa e shopping

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un grande striscione fucsia è stato calato dal ponte Meier dalla rete Non una di Meno per rilanciare l’appuntamento dell’8 marzo. La rete Non una di Meno Alessandria da circa un mese sta lavorando perché anche ad Alessandria la festa della donna – in cui le donne di circa 40 paesi del mondo sciopereranno e scenderanno in piazza – si trasformi in un momento di denuncia e autodeterminazione contro la violenza, o meglio le violenze, di genere. “Con l’iniziativa abbiamo voluto utilizzare un luogo discusso come il nuovo ponte per rendere più visibili possibili le iniziative che si terranno nell’arco della giornata di mercoledì prossimo”, spiegano le attiviste.

l’8 marzo alle 8: Presidio/assemblea degli studenti sotto l’Istituto Magistrale Saluzzo.

Dalle 13 alle 16 Open Day del Centro antiviolenza Me.Dea, per portare solidarietà e guardare da vicino cos’è e come funziona un centro antiviolenza.

Alle 17 in Piazza Marconi: lettura itinerante di racconti, brani e poesie su donne e femminismo.

Alle 18: Concentramento della manifestazione in Piazzetta della Lega.

Durante la giornata dell’8 alcuni sindacati hanno indetto sciopero generale di 24h quindi tutte coloro che possono sono invitate ad aderire allo sciopero, mentre per chi è disoccupata, precaria, ricattata da contratti che non danno garanzie, è comunque possibile attraversare da protagoniste l’8 Marzo scioperando dai lavori di casa e di cura, dal consumo e vestendo per l’intera giornata con i colori nero e fucsia.
Infine invitiamo tutte e tutti a partecipare alle iniziative che si svolgeranno in quella giornata, facendolo senza bandiere e striscioni, ma solo con i propri volti e con i propri sorrisi, perché la potenza di Non una di Meno sta prima di tutto nell’essere molto più della sommatoria delle parti che la compongono, nell’essere una marea che travolge non solo machisti, misogini e potenti, ma anche le vite di ciascuna e ciascuno di noi, mettendoci in discussione e facendoci tornare ad immaginare un mondo migliore.

Foto dalla pagina FB di Non una di Meno Alessandria