Finalmente si farà la nuova pista ciclabile (e la rotonda all’incrocio)

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Grande attesa per due novità destinate sicuramente a migliorare lo stile di vita cittadino. Sono infatti previsti per oggi 16 maggio gli inizi dei lavori per costruire una pista ciclabile e pedonale sul cavalcavia di Viale Brigata Ravenna, e di una rotatoria all’incrocio tra Corso Teresio Borsalino e spalto Borgoglio. Le opere, realizzate dall’impresa Lerta e C. di fabbrica Curone, rappresentano un’intervento previsto  all’interno del programma Territoriale Integrato della Piana di Alessandrina. La pista ciclabile si estenderà nel tratto compreso tra viale Brigata Ravenna e via Capriolo, e potrà rappresentare un punto di congiunzione fra la zona Cristo e il centro della città.

Sul crocevia tra viale Brigata Ravenna e Spalto Borgoglio sarà realizzata una rotatoria che alleggerirà i forti carichi di traffico, al momento regolati da un semaforo che essendo tarato sui periodi di punta, comporta notevoli rallentamenti nelle ore in cui i flussi di traffico sono diversi. Grazie ad essa sarà anche consentito,  piena sicurezza, l’inversione di marcia nei veicoli o la svolta a sinistra. Verrà realizzata allargando il marciapiede  est del cavalca ferrovia ricavandone un tracciato di 3.50 metri di larghezza, mantenendo comunque due corsie di traffico dalla sommità del cavalcavia sulla rotatoria,  sul versante sud, verso il cristo, la pista percorrerà in sede separata  e protetta la carreggiata di  via Capriolo fino a Viale Tivoli. Le opera avranno un costo complessivo di 840 mila euro, e per la loro costruzione si impiegheranno circa 179 giorni lavorativi, il progetto è stato redatto dagli uffici comunali.