Linea Verde nel Monferrato a caccia di prelibatezze

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Riflettori puntati sulle bellezza gastronomiche e naturali della provincia. Linea Verde, lo storico programma di Raiuno dedicato all’agricoltura farà tappa dal 26 al 29 aprile nel territorio Alessandrino. Questo è il risultato della convenzione  che la fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato con la Rai, anche per il 2016, visti gli ottimi riscontri registrati dalla trasmissione negli anni passati. Piero Angelo Taverna, presidente della fondazione, spiega come proprio in questi giorni abbia avuto conferma di quanto l’Italia si apprezzata come meta turistica, il fatto non stupisce troppo, da sempre infatti lo stivale è dipinto come una delle destinazioni più ricercate.

Proprio per questo si vuole far conoscere il territorio della provincia, ricco di bellezza e artistica e ambientale, i suoi piatti tipici e la sua storia.

La collaborazione con Rai può essere un valido supporto per presentare le peculiarità della provincia. Per la prima volta l’Alessandrino e il Monferrato sono stati al centro di un progetto volto a valorizzare le risorse naturali e i prodotti degli imprenditore della zona, la Fondazione ha infatti lavorato con impegno confrontandosi con amministrazioni locali, operatori economici, associazioni di categoria.

Questa puntata sarà dedicata al biologico, al biodinamico e all’eccellenza delle industrie di trasformazione e ricerca nell’agroalimentare che si sono distinte nel mercato internazionale per le modalità d’azione.

Le telecamere di Linea Verde spazieranno in tutta la provincia, da Tortona a Gavi (26 aprile), da Villanova Monferrato a Balzola (27 aprile), per poi andare a Novi Ligure e Bistagno (28 aprile), infine da Camino a Casale Monferrato (29 aprile). Il tema principale della trasmissione sarà quindi l’energia rinnovabile, il biologico, il biodinamico, l’agricoltura e le sue trasformazioni.

Condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, la trasmissione andrà in onda domenica 15 maggio dalle 12 30 alle 13 30.