Turismo e logistica, Alessandria parla sempre più russo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria – E’ “Italia Russia: l’arte dell’innovazione “il tema del quinto “Seminario Italo-Russo” organizzato a Genova e al quale sono stati invitati il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. Il seminario, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, è il più importante appuntamento annuale nei rapporti fra Italia e Russia, dopo il Forum Annuale di Verona, a cui il primo cittadino alessandrino era stato presente.
Il Seminario ha fotografato lo stato dell’arte dei rapporti fra i due Paesi, in settori strategici dell’economia quali l’industria, la tecnologia, l’innovazione, i porti e la logistica.
La difficile situazione economica internazionale, caratterizzata negli ultimi anni dalla pandemia e dalle sue gravi conseguenze, le tensioni di politica estera per la crisi Ucraina, la crescita dei costi delle materie prime e dell’energia sono state al centro degli interventi, con analisi articolate e approfondite in particolare rispetto ai settori presi in considerazione. Le economie mondiali hanno bisogno di pace e stabilità per poter superare la crisi, il dialogo è fondamentale, e gli ottimi rapporti tra Federazione Russa e Italia – che affondano le proprie radici nelle comuni origini cristiane europee e nella consolidata amicizia fra i popoli – possono contribuire in modo importante al superamento dell’attuale fase di difficoltà a livello internazionale sono state le conclusioni.


In particolare grande importanza è attribuita ai rapporti bilaterali fra Città. Sono stati citati come esempi gli accordi e protocolli di collaborazione di Alessandria con Ryazan ed Ekaterinburg.


I lavori, dopo il saluto iniziale del Sindaco di Genova Marco Bucci, sono stati introdotti dal professor Antonio Fallico, Presidente Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia. Fra gli interventi quelli dell’Ambasciatore Russo in Italia, Sergey Razov, dell’Ambasciatore Russo presso la Santa Sede, Aleksandr Avdeev, del Ministro degli Esteri del Governo di Mosca Sergey Cheremin, di Pavel Dorokhin, Rappresentante commerciale della Federazione Russa in Italia, Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato di Iren, Urbano Clerici, CEO di Coeclerici, Giuseppe Zampini, Presidente di Ansaldo Energia e Confindustria Liguria. Le conclusioni sono state del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Il Sindaco di Alessandria è intervenuto nella seconda sessione, dedicata a “Porti, infrastrutture e logistica”, insieme a Paolo Odone, Presidente dell’aeroporto di Genova, Mikhail Vokkov, Rappresentante in Italia e Vice Presidente di della Banca Vneshtorgbank, Stefano Messina, Executive Vice President Ignazio Messina&C S.p.A. e Chairman Assarmatori, Andrea Benveduti, Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria.

Cuttica ha presentato Alessandria e la sua collocazione al centro delle principali vie di comunicazione dell’Italia del nord-ovest, che ne hanno fatto fin dall’antichità un centro strategico nei collegamenti fra l’Italia e l’Europa è stata al centro della presentazione del sindaco Cuttica. Il primo cittadino ha presentato le potenzialità del territorio, le infrastrutture viarie, ferroviarie e autostradali che ne fanno, oltre che il naturale riferimento retroportuale dello scalo genovese, anche un’area ideale per attrarre investimenti ed imprese, in particolare interessate al settore della logistica oltre che un’importante area turistica, per le attrattive storico artistiche della Città e l’eccellenza ambientale, storica, enogastronomica del Monferrato.
E’ stata, inoltre, annunciata, da parte del professor Fallico, la disponibilità di Conoscere Eurasia a collaborare per l’organizzazione di una missione BtoB di Alessandria a Mosca per presentare la Città ad aziende russe specificamente interessate alla logistica e all’Italia. Fallico ha inoltre invitato Alessandria al Forum Eurasiatico di luglio ad Ekaterinburg, il più importante evento annuale russo-italiano, organizzato nella capitale degli Urali in occasione di Innoprom. Il Ministro Cheremin ha annunciato l’ interesse della Città di Mosca ad avviare relazioni sistematiche e accordi di partnership con Alessandria, preannunciando una visita ufficiale alla Città nel mese di aprile.

“La presenza di Alessandria a questo Seminario conferma che la nostra Città è in grado di inserirsi ai massimi livelli nel dialogo fra Federazione Russa e Italia e di posizionarsi in modo interessante su quel mercato di enormi prospettive – le parole del Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – vogliamo rendere visibili e valorizzare le potenzialità di Alessandria, in particolare dal punto di vista della logistica e del turismo. Vediamo confermata da prestigiosi interlocutori internazionali l’importanza della collocazione strategica al centro del sistema italiano del nord-ovest, la capacità attrattiva per aziende e investimenti. Sfrutteremo al meglio le opportunità che oggi ci sono state prospettate, per offrire sempre nuove prospettive di lavoro e crescita economica alla nostra Città”.

“La giornata di oggi, la positiva accoglienza, le relazioni di alto livello, l’interesse riservato ad Alessandria – ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci – confermano che la nostra Città ha le carte in regola per operare e proporsi sulla scena internazionale, valorizzando le potenzialità del proprio territorio. Ho sempre creduto in questa prospettiva, nella strategia che stiamo sviluppando per posizionarci sul mercato russo nelle sue diverse aree di interesse. Il Comune lavorerà con convinzione e professionalità in questa direzione”.