Al Vinci TG scolastico “Fatto da giovani per i giovani”

emanuele rachiele
whattsapp

TG Vinci Migliara è un progetto creato e ideato da Emanuele Rachiele, nella foto. IL TG Vinci Migliara è un canale di informazione creato con la partecipazione della docente di lettere e storia Fulvia Maldini. Lo scopo di questo Tg è creare un gruppo che vede come protagonisti i ragazzi di entrambi gli indirizzi dell’Istituto, che li impegnerà tre volte l’anno in un progetto creativo e costruttivo per dare la giusta importanza e visibilità a tutte le attività scolastiche ed extra scolastiche, inserendo all’interno momenti ludici e di condivisione di vita della comunità scolastica.

Commenta Rahiele: “Il TG scolastico rappresenta per la nostra scuola un mezzo per essere sempre più al passo con i tempi, uno strumento capace di costruire percorsi strutturati su argomenti di attualità, con un processo di apprendimento che passa attraverso la ricerca, la progettazione e la rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, supportate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. E’ uno strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi e di comunicare dentro e fuori la scuola. E’ inoltre fondamentale per l’inclusione e per l’integrazione di tutti gli alunni che si misureranno in attività creative consone alla propria individualità e personalità (articoli, giochi, poesie, ricette di cucina, etc) e che rispecchieranno i loro interessi”.

Mercoledì 29 maggio dalle 9.35 alle 10.30 (biennio) e dalle 10.40 alle 11.35 (triennio) verrà presentato il progetto nell’aula magna e si potranno conoscere i protagonisti. “Un TG fatto con i giovani per i giovani”.

whattsapp

Be the first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.