Anche ad Alessandria si protesta il venerdì contro i cambiamenti climatici

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Anche gli attivisti dei Movimenti alessandrini (Laboratorio Sociale) hanno aderito alla mobilitazione ecologista mondiale lanciata da Greta Thunberg, una giovane studentessa svedese, che da agosto 2018 ha scioperato davanti la sua scuola ogni venerdì chiedendo al governo della Svezia misure immediate per contrastare l’emergenza climatica. La sua mobilitazione per chiedere misure urgenti di riduzione delle emissioni che alimentano l’effetto serra è diventata virale come gli hashtag #fridaysforfuture e #climatestrike e il 15 marzo, in più di 40 paesi nel mondo, sarà una giornata di grande mobilitazione contro il cambiamento climatico.

Dal polo chimico sempre in allarme, allo smog, l’inquinamento dei fiumi e delle falde, per arrivare ai piccoli grandi problemi contingenti, anche ad Alessandria si deve sensibilizzare maggiormente all’ecologia.

“Non serve sperare, bisogna agire. A cambiare deve essere il sistema, non il clima”.
Fridays for Future Alessandria

Due gli appuntamenti di mobilitazione massiccia :

  • 1 marzo ore 21, assemblea pubblica @ Laboratorio Sociale via Piave 
  • 15 marzo ore 17, Critical Mass partenza piazza Santo Stefano