Logistica, è sciopero: centinaia di lavoratori incrociano le braccia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

A Tortona oltre duecento lavoratrici e lavoratori stanno bloccando una grande area logistica dei magazzini In’S, Arco spedizioni, Arcaplanet e Rivalta Spedizioni. “Una prova di forza senza precedenti nella provincia di Alessandria per pretendere di sedersi al tavolo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro”, spiegano i sindacalisti Adl Cobas.

Tortona centro del mondo logistico

Il luogo scelto per la protesta in provincia di Alessandria, Tortona, non è casuale. Qui si sta sviluppando attorno alla ferrovia dell’alta velocità, molto rapidamente, magazzini di smistamento, stoccaggio e gestione di tantissime tipologie di merci per la grande distribuzione nazionale. Un lavoro sottotraccia e importantissimo, svolto da centinaia di lavoratori che continuano a chiedere più diritti e uguaglianza salariale.

Anche Si Cobas è tra i promotori di un picchetto iniziato ieri sera. I rappresentanti sono al magazzino Logista di Tortona, in occasione dello sciopero nazionale della logistica. Lo sciopero continua da dieci ore continuate davanti ai cancelli del magazzino, con il supporto di tanti lavoratori degli altri magazzini del territorio.

Le rivendicazioni

Un rinnovo del contratto nazionale che garantisca consistenti aumenti salariali contro l’aumento del costo della vita, per una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, per estendere i diritti conquistati in tanti anni di lotta in tutto il settore. Le richieste:


📌Un aumento di 300 Euro al mese uguale per tutti

📌Riduzione orario di lavoro a parità di salario

📌Aumento maggiorazioni lavoro notturno, festivo e straordinario

📌 Riconoscimento del lavoro notturno dalle 20 alle 8 e incidenza della maggiorazione su ferie, tredicesima e quattordicesima

📌Scatti di anzianità oltre i dieci anni

📌 Superamento definitivo della figura del socio lavoratore e internalizzazione di tutto il personale

📌 Clausola di salvaguardia anche per il personale viaggiante

📌 Maggiore garanzia di sicurezza sui posti di lavoro e contrasto alla precarietà

Fra i magazzini maggiori coinvolti negli scioperi della nostra area territoriale segnaliamo Sogegross Serravalle e Tortona, Maclog, Arco Spedizioni, IN’S, FM Italia, Cablog, Rivalta Spedizioni, SDA, BRT, Mondo Convenienza e molti altri. Una grande partecipazione alla manifestazione anche da parte dei lavoratori del sito Campari di Novi Ligure che si trovava in chiusura programmata.

Il commento: “Una prova di forza davvero riuscita che dimostra ancora una volta come la nostra Organizzazione Sindacale (Adl Cobas) in provincia di Alessandria sia indiscutibilmente quella maggiormente rappresentativa fra le lavoratrici e i lavoratori del settore logistico”.

Alle ore 20 nuova manifestazione al magazzino GLS di Tortona dove si prevede l’adesione totale dei lavoratori allo sciopero.