Presa la Banda del buco di Valenza

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il 7 marzo e il 1° novembre 2023 dei malviventi hanno preso di mira una ditta orafa di Valenza rubando dalla cantina scarti orafi per 150.000 euro, passando per un buco nel muro fatto da un locale confinante. Il 5 dicembre avevano tentato di mettere a segno un ulteriore colpo, questa volta in danno di un’altra ditta orafa, ma si erano dovuti fermare a causa dell’allarme che li aveva messi in fuga.

I Carabinieri di Valenza dopo mesi d’indagine sono riusciti a stringere il cerchio su alcuni pluripregiudicati di Valenza e San Salvatore Monferrato, fino a identificare i presunti cinque componenti della banda: un 40enne, ritenuto il capo, un 32enne, un 23enne, un 22enne e un 20enne verso cui l’Autorità Giudiziaria ha emesso misure cautelari.

Alle prime ore dell’alba, i Carabinieri di Valenza, insieme ai colleghi della Sezione Operativa e di alcune Stazioni dipendenti della Compagnia di Alessandria, hanno perquisito le abitazioni degli indagati, da cui sono emersi elementi a conferma della partecipazione ai delitti per cui sono in corso le indagini.

Federico Pilotti